rotate-mobile
Economia

Pnrr e fondi strutturali, tutte le opportunità nel terzo settore

Venerdì 21 il seminario al Cesv. Intervengono gli esperti David, D’Arrigo, Caruso, Meoli e Sidoti. Incontro in presenza con possibilità di collegamento online

Piero David e Giacomo D’Arrigo, autori di “Next Generation Eu e PNRR italiano. Analisi, governance e politiche per la ripresa” edito da Rubettino, Patrizia Caruso, responsabile Unità Resilienza di ActionAid Italia, Osservatorio Civico PNRR, Chiara Meoli, Cantiere Terzo settore, Anna Sidoti, esperta PNRR Regione Siciliana, consigliere Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi, sono i relatori che interverranno al seminario organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato sulle opportunità per il terzo settore da PNRR e fondi strutturali, .

Il seminario si terrà venerdì 21 ottobre a partire dalle ore 17 nella sala formazione del CESV Messina (Salita Cappuccini 31), ma ai partecipanti è data anche la possibilità di collegarsi online. In ogni caso gli interessati devono iscriversi entro il 19 ottobre compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito del CESV.

«Si parla di circa 11 miliardi di euro da spendere entro il 2026 messi a disposizione delle regioni del Sud Italia da PNRR, React EU e fondo complementare ai quali si aggiungono le risorse della Politica di Coesione 2021-2027 che con i programmi nazionali e regionali finanzieranno infrastrutture e progetti per una inclusione sociale», spiega il presidente del CESV Santi Mondello. «Per un efficace e corretto utilizzo di queste risorse così importanti per il territorio e le comunità è necessaria la collaborazione tra soggetti istituzionali e privati, tra i quali il terzo settore».

«È indispensabile che i volontari, le organizzazioni di volontariato e gli ETS siano adeguatamente informati, non solo per cogliere importanti opportunità di finanziamento per il raggiungimento delle loro finalità istituzionali, ma anche per svolgere una fondamentale azione di monitoraggio civico», conclude il direttore del CESV Rosario Ceraolo che coordinerà il seminario di venerdì 21, seminario che rappresenta «un primo momento di approfondimento al quale faranno seguito altre iniziative ed informative».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr e fondi strutturali, tutte le opportunità nel terzo settore

MessinaToday è in caricamento