rotate-mobile
Eventi

Musica, Rito della Luce e arte: gli eventi clou del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Messina? Ecco una carrellata di appuntamenti da non perdere. Dalla festa del Solstizio d'estate alla Piramide di Fiumara d'arte, all'appuntamento con la band Jethro Tull, passando dalle iniziative legate alla Festa della Musica

Il weekend sta arrivando e Messina ancora una volta accoglierà un calendario di eventi davvero variegato. Anche  durante questo fine settimana tante le iniziative in grado di accontentare proprio tutti. Dalla grande musica internazionale al teatro Antico di Taormina, all’infiorata di San Pier Niceto, senza dimenticare la magia del Rito della Luce e le iniziative legate alla Festa della Musica, ma anche l’arte e  la solidarietà saranno parte integrante degli eventi messinesi, a voi la scelta.


1.  Taobuk, gli “ambasciatori del gusto” a Taormina. Taobuk il festival internazionale del libro e delle belle arti, ideato e diretto da Antonella Ferrara  partirà il 21 giugno  a Taormina. Per questa edizione legata al desiderio non mancheranno i grandi chef, protagonisti dell’enogastronomia italiana.

2. Torna il Rito della Luce. Tutto pronto per l’evento più magico dell’anno immersi nella bellezza dell’arte nelle sue più svariate forme. Mostre, poesie e musica per  l’iniziativa promossa da  Antonio Presti a Castel di Tusa e  Motta d’Affermo, quest’anno omaggio all’eresia della bellezza.

3. Concerti e recital di poesie su Quasimodo alla Galleria Barbera. In occasione della Festa della Musica , che si celebrerà in oltre 60 città europee, momenti di poesia a cura di Luigi Parisi e  due concerti di musica classica.

4. Infiorata di San Pier Niceto. Nel weekend la XXII edizione dell’infiorata  in occasione  del Corpus Domini, celebrazioni religiose ma anche fiori, luci, arte e musica.

5.Jethro Tull in concerto. La  leggendaria  band dalle sonorità hard-rock si esibirà a Taormina per il suo Jethro Tull 50 Anniversary Tour. Un’occasione da non perdere per i fanatici del rock progressivo.

6. Solidarte a sostegno di Nemo Sud.  Tra le iniziative che si svolgeranno tra il Colle San Rizzo e la “Casa di Cura Don Minico”percorsi di trekking, mountain bike , ciclismo minitorneo di scacchi, visita all’apiario didattico di “Don Minico” e degustazione di cannoli.

7.  “La Festa di Teatro Eco Logico” a Stromboli. In programma cultura e spettacolo a luce staccata . Quest’anno omaggio ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e ai 50 anni dallo sbarco sulla luna. Teatro, musica, danza, incontri, conferenze, presentazioni, incontri, laboratori per bambini in tutte le ore del giorno e della notte.

8. Weekend a Montalbano Elicona. Il via all’estate al Borgo dei Borghi 2015, con una serie di iniziative tra musica e sport che culmineranno con la celebre insabbiata, preludio di un’estate tutta da vivere nel paese nebroideo.

9. “ZampArt: il primo Festival con la Coda”. I nostri amici a quattro zampe saranno i protagonisti di una giornata ricca di sorprese. Solo per citare  qualche iniziativa :“Mostra Cinofila Amatoriale”, “Attività di Pet-Terapy” “Selfie a Sei Zampe” previste anche attività rivolte ai bambini.

10. Ki Summer Fest 2019.  Ki For Arts il primo appuntamento della kermesse a scopo solidale  a sostegno  della Onlus Amici dei bimbi in corsia che si protrarrà fino al prossimo 14 agosto.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, Rito della Luce e arte: gli eventi clou del fine settimana

MessinaToday è in caricamento