rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Premio Anderson, "Il segreto" della scrittrice messinese Nadia Terranova conquista la giuria

Il libro edito da Mondadori e illustrato da Mara Cerri si è imposto nella categoria 9/12 anni. Il romanzo e le motivazioni della giuria

Il libro“Il segreto” della scrittrice messinese Nadia Terranova illustrato da Mara Cerri è premio Andersen 2022, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la celebre rivista ha annunciato i vincitori di questa 41esima edizione.

La cerimonia di premiazione è previstasabato 28 maggio nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, Genova.

A darne notiziaanche la stessa autrice messinese che nel suo profilo facebook ha annunciato: “Lo scrivo subito così da potermi rendere conto che è vero, io e Mara Cerri con "Il segreto" abbiamo vinto il premio Andersen”, seguito da una valanga di congratulazioni per l’importante riconoscimento.

Edito da Mondadori, “Il segreto”si è imposto nella categoria 9/12 anni, conquistando la giuria composta dalla direzione della rivista.

Il romanzo racconta la storia della piccola Adele, 11 anni, rimasta senza genitori e del suo profondo dolore placato dalla nonna. Una nonna che adora insieme a compagne di classe con nomi di fiori: Iris, Dalia, Rosa e Margherita. Adele ha anche un grande segreto che la fa soffrire. La nonna, allora, le suggerisce di andare in giardino, scavare una buca, confidarlo alla terra, e poi ricoprirla, così se ne libererà, come se piantasse un seme. Adele segue il consiglio e, da quel giorno, nel giardino della nonna, nel punto in cui ha piantato il suo segreto, nasce un mondo sotterraneo: un ragazzo della sua età e strane creature prendono vita, a volte più reali, a volte fantasmatiche, pronte ad aiutare Adele nel suo viaggio nel mondo. 

Il giudizio della giuria è stato: “Per un’opera completa in cui testo e illustrazioni si mantengono linguaggi distinti ma capaci di fondersi felicemente, restituendo al lettore le atmosfere della storia e la sensazione di spaesamento e inadeguatezza della protagonista, alle prese con le difficoltà dell’adolescenza. Per la forza e contemporaneamente la delicatezza con cui vengono ritratti i personaggi che si muovono tra le pagine, intensi e affascinanti. Per una narrazione in equilibrio tra reale e fantastico, in una sospensione avvolgente, tanto malinconica quanto festosa”.

Tutti i vicnitori del premio Andersen

Miglior libro 0/6 anni Il mondo a testa in giù di Mario Ramos – trad. di Tanguy Babled, Babalibri;

Miglior libro 6/9 anni Ellen e il leone di Crockett Johnson – trad. di Sara Saorin, Camelozampa;

Miglior libro 9/12 anni Il Segreto di Nadia Terranova e Mara Cerri, Mondadori;

Miglior libro oltre i 12 anni Tutto daccapo di A-Dziko Simba Gegele – trad. di Raffaella Belletti, Atmosphere Libri;

Miglior libro oltre i 15 anni La guerra delle farfalle di Hilary McKay – trad. di Roberto Serrai, Giunti;

Miglior libro di divulgazione Nord di Marieke Ten Berge e Jesse Goossens – trad. di Floor Robert, Clichy;

Miglior libro fatto ad arte Il nastro di Adrien Parlange, Fatatrac;

Miglior albo illustrato Io parlo come un fiume di Jordan Scott e Sydney Smith, Orecchio Acerbo;

Miglior libro senza parole Riflettiamoci di Gek Tessaro, Carthusia;

Miglior libro a fumetti Mule Boy e il Troll dal cuore strappato di Øyvind Torseter – trad. di Alice Tonzig, Beisler;

Miglior libro mai premiato Rapimento in biblioteca di Margaret Mahy – ill. Quentin Blake – trad. di Marina Vaggi, Interlinea;

Premio speciale della giuria Ho visto un bellissimo picchio di Michal Skibinski e Ala Bankroft – trad. Silvia Mercurio, Einaudi Ragazzi;

Miglior scrittrice Sabrina Giarratana;

Miglior illustratrice Mariachiara Di Giorgio;

Protagonisti della cultura per l’infanzia Federica Buglioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Anderson, "Il segreto" della scrittrice messinese Nadia Terranova conquista la giuria

MessinaToday è in caricamento