Mercoledì, 17 Luglio 2024
Meteo

Il maltempo non dà tregua, in arrivo temporali e tempeste di vento

Da sabato previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo. Saranno 24 ore di disagi e potenziali pericoli

In Sicilia torna il maltempo e Messina non farà eccezione. Sulla città dello Stretto e in provincia attesa nelle prossime ore un brusco peggioramento meteo.

Dopo un venerdì relativamente soleggiato o comunque in larga parte asciutto, purtroppo l'ennesimo vortice mediterraneo prenderà vita dal Nord Africa e risalirà verso il Sud Italia dove acquisirà potenza. Attenzione particolare a Sicilia e Calabria che nel corso di sabato saranno investite così da una severa ondata di maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità in particolare tra pomeriggio e sera. Avviso particolare per le seguenti aree: nord Catanese, tutto il Messinese Ionico-Monti Peloritani, Reggino, Aspromonte-Locride dove in 24 ore potranno cadere punte anche di oltre 150mm, se non persino oltre i 200-250mm sul versante orientale dell'Etna ). Il cosiddetto effetto Alcantara potrà esasperare le precipitazioni sui settori nord orientali dell'Etna, sul Peloritani e sui Nebrodi orientali. Su queste zone non esclusi dunque allagamenti e dissesti idrogeologici. Picchi locali di oltre 50-70mm potranno comunque interessare anche Sicilia occidentale e in generale il versante ionico della Calabria. L'instabilità atmosferica si manterrà marcata pure nel corso di domenica con ulteriori rovesci o temporali, anche se con molta probabilità non intensi quanto quelli di sabato salvo locali eccezioni. Le temperature si manterranno chiaramente ben al di sotto delle medie del periodo. 

VENTI BURRASCOSI - Il ciclone richiamerà altresì venti decisamente forti attorno al suo centro, in particolare nella giornata di sabato, quando avremo Scirocco e Levante a tratti burrascoso. Attenzione particolare a basso Tirreno e in generale ai versanti ionici, dove le raffiche potranno superare anche gli 80km/h. Contestualmente i mari risulteranno molto mossi o agitati con onde anche di oltre 3-4 metri sullo Ionio. 

A MESSINA E PROVINCIA

Venerdì discreto ma sabato netto peggioramento con piogge frequenti e soprattutto venti forti di Scirocco, con raffiche talora superiori ai 50-70km/h. Rischio nubifragi in particolare sui Peloritani e in generale lungo il messinese ionico con allagamenti non esclusi. Domenica molte nubi e qualche pioggia intermittente, si calma il vento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non dà tregua, in arrivo temporali e tempeste di vento
MessinaToday è in caricamento