Lunedì, 22 Luglio 2024
Meteo

Meteo ballerino, ecco che tempo ci attende per Pasqua e Pasquetta

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com. Temperature in rialzo dopo una parentesi instabile

Settimana Santa divisa in due: con piogge e schiarite che caratterizzeranno la prima parte della settimana, mentre bel tempo e clima mite prevarranno fino a Pasquetta. 

Tra martedì e mercoledì in Sicilia il tempo sarà caratterizzato da condizioni moderatamente instabili per l’arrivo di correnti atlantiche che determineranno un peggioramento già a partire dalla sera di lunedì. Peggioramento che interesserà in prevalenza il comparto centro-orientale dell’Isola con piogge e rovesci sparsi tra Agrigentino, Nisseno, Ennese, Catanese, Messinese, Siracusano e Ragusano. Fenomeni che risulteranno tuttavia, disorganizzati ed intermittenti, ma non si esclude anche la possibilità anche per dei temporali. Marginalmente interessati dalle piogge il Trapanese ed il Palermitano. Mercoledì un nuovo impulso instabile porterà un ulteriore peggioramento sull'Isola con precipitazioni sparse ed intermittenti in spostamento da ovest verso est, ma con fenomeni che risulteranno più concentrati sul settore nord dell’Isola. A seguire condizioni in graduale miglioramento con tempo decisamente asciutto ed in prevalenza soleggiato. Condizioni meteo che dovrebbero rimanere invariate fino al lunedì dell’Angelo, con prevalenza di sole e clima mite. Ventilazione che risulterà sostenuta dai quadranti meridionali, con forti raffiche ostro che soffieranno sul Trapanese, Palermitano e Messinese, facendo registrare valori bel oltre i 25°C. Scirocco teso sul Canale di Sicilia e sullo Ionio. Venti che rimarranno sostenuti per gran parte della settimana. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Su Messina attese condizioni di variabilità fino a mercoledì per il transito di due impulsi instabili che determineranno molte nubi ed occasione anche per qualche pioggia sparsa. Peggioramento che porterà un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali con forti raffiche di ostro o scirocco attese fino a Pasqua. Condizioni decisamente più stabili da giovedì con prevalenza di cielo sereno fino al lunedì dell’Angelo. Temperature in aumento, massime anche oltre i 25°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo ballerino, ecco che tempo ci attende per Pasqua e Pasquetta
MessinaToday è in caricamento