Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Meteo, a Pasqua dominerà lo Scirocco

Le previsioni per le prossime festività. Temperature in aumento

Una vasta e profonda depressione atlantica si scaverà nel corso del weekend pasquale fin verso la penisola Iberica e il Nord Africa, innescando sul Mediterraneo un sostenuto richiamo di correnti di scirocco. Come spiega l'esperto di 3bmeteo.com, Lorenzo Badellino, queste attraverseranno la nostra regione, favorendo giornate stabili e in prevalenza soleggiate, a parte qualche innocuo annuvolamento tra sabato sera e domenica mattina sul Messinese e il passaggio di sterili velature tra Pasqua e Pasquetta. Il mite respiro sciroccale determinerà soprattutto un netto rialzo delle temperature già da venerdì, con massime intorno a 22/24°C ma con picchi di circa 28°C sul Palermitano, complici i venti di caduta dai rilievi retrostanti.

Sabato le condizioni rimarranno pressoché immutate, con bel tempo, Scirocco sostenuto e picchi di 28°C sulla provincia di Palermo, 23/24°C su quella di Agrigento, 20/21°C su
quella di Catania, 19°C su quella di Messina. Domenica di Pasqua il caldo si intensificherà ulteriormente con punte di 29°C sul Palermitano, 26°C sull’Agrigentino, 22°C sul Messinese e 21°C sul Catanese. Lunedì di Pasquetta il cielo verrà soltanto offuscato da velature e stratificazioni alte e i venti occidentali si sostituiranno allo Scirocco provocando un certo ridimensionamento delle temperature sul settore centro- occidentale della nostra regione, ma un aumento su quello orientale, con massime fino a 26/28°C sul versante ionico e picchi di 31°C sul Siracusano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a Pasqua dominerà lo Scirocco
MessinaToday è in caricamento