Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Ancora qualche giorno con clima primaverile, poi arrivano piogge e mareggiate

Ecco cosa aspettarci per i prossimi giorni. Le previsioni di 3bmeteo.com

Continua sulla Sicilia questa parentesi di tempo stabile con temperature sopra la media, seppur con i primi timidi segnali di un lento cedimento dell'alta pressione. Ritroveremo tutt'al più delle nubi alte in transito mercoledì e degli addensamenti giovedì esclusivamente sul comparto settentrionale tirrenico.

Venerdì 9 giornata, cone analizzato da Francesco Del Francia di 3bmeteo.com, perlopiù sgombra da nubi sino a sera e, complice una forte ventilazione meridionale, ritroveremo valori massimi molto miti addirittura sin verso i 22-23°C su alcune aree costiere e sub-costiere tirreniche come ad esempio sulla città di Palermo. 

In arrivo piogge, vento e mareggiate

Un cambiamento del tempo è atteso nel corso di sabato 10 febbraio con il ritorno delle prime piogge sparse, in particolare dal pomeriggio-sera. Piogge diffuse, con ogni probabilità, previste durante la giornata di domenica 11 che, oltre al Palermitano, interesseranno anche il Messinese e parzialmente o in maniera più attenuata il Catanese. Possibilità di fenomeni puntualmente forti o a carattere temporalesco, con particolare riguardo alle aree meridionali della Regione come le province di Agrigento e Trapani. Attenzione soprattutto ai forti venti previsti in ulteriore incremento tra 10 e 12 febbraio; spireranno prima dai quadranti meridionali in rotazione successiva da ovest/nord-ovest, con raffiche anche superiori ai 70-80 km/h. Attenzione e prudenza anche per quanto concerne le mareggiate, specie tra domenica 11 e lunedì 12, probabilmente molto rilevanti sulle coste esposte. Evoluzione e dettagli sulla singola città sono comunque ancora da affinare e confermare; vi consigliamo, quindi, di restare aggiornati sulle nostre piattaforme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora qualche giorno con clima primaverile, poi arrivano piogge e mareggiate
MessinaToday è in caricamento