Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Novembre si ricorda di essere un mese autunnale: previsti temporali e calo termico

A metà settimana si avrà un brusco peggioramento delle condizioni meteo. Temperature verso medie più consone al periodo. Le previsioni di 3bmeteo.com

Novembre, quasi alla fine, si ricorda di essere un mese autunnale. Nelle prossime 24 ore ancora spazio a clima mite e cielo quasi sgombro da nuvole, poi come ricorda l'esperto di 3bmeteo.com Francesco Del Francia, ci attende un peggioramento del tempo, in alcune province siciliane anche netto, tra 22 e 23.

Un vortice ciclonico muoverà, quindi, verso le estreme regioni meridionali nel corso di mercoledì 22 novembre interessando anche la Sicilia, con piogge sparse generalmente di moderata entità, in particolare nella seconda parte della giornata. Le piogge o i locali temporali più forti, in questa fase, sembrerebbero interessare il comparto sud-orientale ma localmente anche il settore tirrenico posto tra Messinese e Palermitano.

Giovedì 23 noteremo la maggiore possibilità di forti rovesci o temporali anche a carattere di nubifragio; al momento le province più bersagliate dal maltempo sembrerebbero quelle di Siracusa e Catania, ma dato lo scarto temporale occorreranno nuovi aggiornamenti per questa particolare fase da attenzionare bene. A livello termico le temperature dal 22 novembre si riporteranno verso le medie consone per il periodo (da confermare un ulteriore calo termico dopo il 26 novembre). I venti a rotazione ciclonica risulteranno in netto incremento nel corso del 23 con raffiche anche di 50-75 km/h, localmente persino superiori come ad esempio tra Agrigentino e Trapanese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novembre si ricorda di essere un mese autunnale: previsti temporali e calo termico
MessinaToday è in caricamento