rotate-mobile
Politica

Delibera sul mercato di via Fermi, quattro consiglieri di maggioranza "vanno via"

Gli esponenti di Fratelli d'Italia parlano di esordio amaro per l'assessore alle Attività Produttive Finocchiaro e di un gruppo vicino al sindaco non troppo unito. Decisione rinviata a venerdì

Qualcosa non va nella maggioranza assoluta che regge l'amministrazione Basile, quattro consiglieri "vanno via" ed esordio amaro per il neo assessore alle attività produttive Massimo Finocchiaro che con la sua prima delibera, al primo round, è stato sconfitto dal suo stesso gruppo. Così sostengono i consiglieri di Fratelli d'Italia Currò, Gioveni e Carbone. 

"Oggi in Consiglio comunale si è consumato un nuovo atto politico in cui la maggioranza di 23 consiglieri del sindaco Basile ha dimostrato di non essere poi così granitica come sembra, tanto che è venuto meno anche il numero legale minimo di 17 componenti - dicono - poco prima della votazione della delibera relativa alla delocalizzazione del mercato domenicale di via Enrico Fermi. Come gruppo di Fratelli d’Italia, nel merito della delibera, sostenendo la richiesta del collega Pasquale Currò che aveva chiesto, prima di votare la delibera, una audizione di tutti i portatori di interesse (mercatali e commercianti) che erano stati esclusi dalla concertazione con la Giunta in merito allo spostamento del mercato, abbiamo chiesto il rinvio della trattazione dell’atto di qualche giorno proprio per ascoltare in Aula le ragioni dei soggetti coinvolti, anche per il malessere che ci era stato manifestato dagli stessi in questi giorni. La nostra mozione è stata bocciata per un solo voto di differenza (su 27 presenti, 13 favorevoli e 14 contrari), ma già da questa votazione avevamo accolto di buon grado il voto favorevole di due componenti della maggioranza che quindi si erano dissociati dai loro colleghi del movimento vicino al sindaco".

Per Fratelli d'Italia l’arroganza o la presunzione politica della maggioranza, ha giocato loro un brutto scherzo visto che alla richiesta di verifica del numero legale presentata dal capogruppo Gioveni, è venuto meno il numero legale, anche dopo un’ora come previsto dal Regolamento, con soli 11 consiglieri presenti in seconda battuta. 

Fratelli d'Italia ha voluto ringraziare i colleghi di Ora Sicilia e del centrosinistra per la condivisione della proposta, anche e soprattutto i 4 consiglieri della maggioranza che dissociandosi dalla loro area politica, hanno deciso di abbandonare l’Aula comprendendo la necessità di dover coinvolgere nella decisione che ha riflessi anche e soprattutto sui bilanci familiari di 140 lavoratori. 

La delibera adesso sarà trattata in una seduta di seconda convocazione venerdì 9,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera sul mercato di via Fermi, quattro consiglieri di maggioranza "vanno via"

MessinaToday è in caricamento