rotate-mobile
Politica

Un milione in arrivo per il canile comunale, M5Stelle: “L'amministrazione non sprechi questa opportunità”

I fondi stanziati grazie ad un emendamento dei pentastellati approvato nella scorsa Legge di Bilancio. La soddisfazione della senatrice Grazia D'Angelo e l'appello della consigliera Cannistrà: “Da tre anni blocchiamo il rischio deportazione dei cani, ora aspettiamo azioni concrete”

Messina ha l’opportunità di avere finalmente un Canile Comunale, grazie ad un finanziamento di 1 milione e 125 mila euro stanziato grazie ad un emendamento del MoVimento 5 Stelle, approvato nella scorsa Legge di Bilancio. 

E' quanto annuncia la senatrice messinese Grazia D’Angelo (M5S). "Questo è stato possibile grazie all’iniziativa dell’Intergruppo Animali e alla proposta delle colleghe pentastellate - si legge in una nota -  la senatrice Loredana Russo e la deputata Antonella Papiro. Mi auguro che l’amministrazione comunale messinese, dopo troppi anni di inerzia sul tema del randagismo, intervenga al più presto per realizzarlo. I canili non devono essere considerati luoghi di reclusione ed è arrivato il momento di dire basta alla totale assenza di queste strutture. Bisogna garantire la tutela della dignità degli animali e la sicurezza della nostra città”.

Soddisfazione per la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle, Cristina Cannistrà che da anni segue l’emergenza randagismo in città insieme al vice presidente della IV Municipalità Renato Coletta. 

La consigliera Cannistrà dichiara: “Questi fondi danno una risposta concreta alla mancanza nel comune di Messina di un Canile e di Oasi Feline, nonostante le ripetute proteste delle associazioni animaliste e dei volontari.  Da 3 anni l’amministrazione comunale pubblica bandi che non vanno bene: io e Coletta siamo riusciti a farne ritirare 3 su 4, perché si basano sulla deplorevole scelta della deportazione verso altre città degli animali, confermando scarsa sensibilità e poca conoscenza del fenomeno del randagismo, ignorando, altresì, l’obbligo della prevenzione con la sterilizzazione. Adesso aspettiamo azioni concrete da parte dell’amministrazione comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione in arrivo per il canile comunale, M5Stelle: “L'amministrazione non sprechi questa opportunità”

MessinaToday è in caricamento