rotate-mobile
Politica

Messina Servizi, sotto osservazione alla Regione i contratti diretti dalla Messinambiente

Mercoledì anche i rappresentanti di Comune e Srr dovranno presentarsi al tavolo dell'assessore regionale Pierobon. Analisi su impianti ma anche su personale che secondo la legge 9 del 2010 ha "saltato" il passaggio con le società regolamentazione rifiuti

Sotto osservazione ci saranno anche i lavoratori messinesi che tra il 2017 e il 2018 siglarono contratti diretti nel passaggio tra la Messinambiente in liquidazione e la neonata Messina Servizi Bene Comune senza passare dalla società regolamentazione rifiuti nel rispetto della legge 9 del 2010.

Dovranno dare una spiegazione all'assessorato regionale all'Ambiente i rappresentanti di Comune e Srr dell'Area metropolitana che mercoledì saranno a Palermo per dibattere sulle assunzioni che durante l'amministrazione Accorinti crearono un caso con la "spaccatura" tra le organizzazioni sindacali. Secondo quanto spiegato dall'assessorato guidato da Alberto Pierobon si terranno: "Una raffica di incontri con le Srr per verificare il rispetto della normativa in tema di personale, di gestione del servizio e di impianti. Grande attenzione da parte del governo Musumeci è rivolta al tema del personale: il 3 ottobre è previsto un altro incontro appositamente convocato in assessorato, che vedrà seduti allo stesso tavolo ancora le Srr, la Regione e i sindacati. L’obiettivo è appurare la situazione dei dipendenti, il loro passaggio alle nuove società ed eventuali violazioni di legge. In team con sindacati e Srr l'assessorato vuole mettere ordine e legalità sul personale accendendo i riflettori sugli appalti. “Non tollereremo assunzioni all’esterno o altre anomalie – spiega l’assessore Pierobon – bisogna assorbire tutto il personale storico nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale che regola il settore. Valuteremo lo stato delle procedure e quanto è stato fatto, quindi decideremo se sostituirci agli enti inadempienti”. 

Il dirigente generale dei Rifiuti, Salvatore Cocina, su input dell’assessorato, ha quindi convocato tutte le Srr dell’Isola predisponendo un fitto calendario. Mercoledì mattina toccherà alla Srr Messina Provincia, alle 10 la Messina Eolie e alle 11 la Messina Area metropolitana. Si parlerà tra i vari temi di individuazione del gestore del servizio integrato, di impiantistica, anche alla luce delle diffide del 23 luglio inviate ad alcune Srr che presentano le criticità più rilevanti, definendo pianificazione, localizzazione, progettazione e realizzazione di nuovi impianti. Quindi approfondimenti su procedure relative alla gestione degli impianti in house e dei servizi di trattamento dei rifiuti e procedure per il passaggio degli impianti dalle società d’ambito in liquidazione alle Srr.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina Servizi, sotto osservazione alla Regione i contratti diretti dalla Messinambiente

MessinaToday è in caricamento