rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Politica

Condom gratis per gli under 25, Mancuso: “Firmate la petizione online”

La proposta di Più Europa, che a Messina fa un appello ai dirigenti scolastici sul territorio affinchè si dia spazio all’educazione sessuale nelle scuole

“Nel nostro paese i preservativi costano quasi il doppio rispetto al prezzo medio mondiale. Nonostante tutti sappiamo quanto sia importante la prevenzione. Ecco perché nella Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids non possiamo fermarci alla semplice retorica ma vogliamo proporre qualcosa di concreto: rendiamo i preservativi gratuiti, sotto ricetta medica, per tutti gli under 25”.

E' questa la proposta di Più Europa, che a Messina con Palmira Mancuso (nella foto) della direzione nazionale, fa un appello ai dirigenti scolastici sul territorio affinchè si dia spazio all’educazione sessuale nelle scuole, dove è ancora un tabù.

mancuso-8“Manca un sistema di informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili – continua la dirigente nazionale -  Inoltre, il costo eccessivo dei condom rappresenta per i giovani un forte disincentivo al loro utilizzo.

La riduzione del prezzo dei preservativi per i giovani è una politica già attuata con successo da diversi paesi europei. In Francia per esempio, i contraccettivi per gli under 25 sono a carico dello Stato con una netta riduzione del numero delle interruzioni di gravidanza e diffusione di malattie sessualmente trasmissibili”.

Per firmare la petizione e rendere anche noi i preservativi gratuiti per gli under 25 questo il link:

https://partecipa.piueuropa.eu/preservativi_gratis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condom gratis per gli under 25, Mancuso: “Firmate la petizione online”

MessinaToday è in caricamento