rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Politica

Presentata la lista Basile sindaco, la novità Principato tra ex assessori e consiglieri

Il candidato sindaco di Sicilia Vera ha chiamato uno a uno i trentuno esponenti a lui più vicini, ecco chi sono e cosa fanno

La novità è lo Storico Nino Principato, conferme per ex assessori e attuali consiglieri comunali vicini a Cateno De Luca. Federico Basile, candidato sindaco di Sicilia Vera, ha presentato oggi all'auditorium Fasola la lista "Basile sindaco di Messina" che porta il suo nome delle cinque che lo andranno a sostenere alle amministrative. 

La lista con i candidati

FEDERICO BASILE CAPOLISTA E CANDIDATO SINDACO, EX DIRETTORE GENERALE DEL COMUNE 

 CARLOTTA ANDREACCHIO IMPRENDITRICE NEL CAMPO DELLA RISTORAZIONE DAL 2013. DICE DI ESSERE STANCA DEGLI SCONTRI E DELLE TIFOSERIE CHE HANNO IMMOBILIZZATO UNA CITTÀ.

 CATERINA ARIGÒ INSEGNANTE E BIBLIOTECARIA PRESSO L' ISTITUTO LA PIRA -GENTILUOMO DI MESSINA.

GIUSEPPE BUSA', VIVE A S. STEFANO BRIGA, FA PARTE DI UN'ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI PROMOZIONE SOCIALE MOLTO PRESENTE SUL TERRITORIO. È STATO ANCHE CONSIGLIERE QUARTIERE.

ALESSANDRA CALAFIORE AVVOCATO, NELLA GIUNTA DE LUCA È STATA ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI. CON LEI È NATA LA MESSINA SOCIAL CITY.

FRANCESCO CAMINITI, INGEGNERE, È FAMOSO PER AVER FATTO INSTALLARE MIGLIAIA DI NUOVE LAMPADE IN CITTÀ E PERCIÒ CHIAMATO L'ASSESSORE LAMPADINA. MA SI È OCCUPATO ANCHE DI TANTE OPERE IMPORTANTI.

LIANA CANNATA, DESIGNATA COME ASSESSORE CON DELEGHE ALLE POLITICHE GOVANILI E PARI OPPORTUNITÀ. UNA LAUREA IN "SCIENZE DI GOVERNO E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA", UN MASTER IN "MANAGEMENT POLITICO”, COADIUVA LA FAMIGLIA NELLA GESTIONE DELL’AZIENDA  

ENZO CARUSO DOCENTE DI MATEMATICA E FISICA PRESSO IL LICEO SEGUENZA.  È DOTTORE IN TURISMO, TERRITORIO E AMBIENTE. ASSESSORE USCENTE ALLA CULTURA, TURISMO E BRAND MESSONA, FORTIFICAZIONI E TRADIZIONI POPOLARI.

FRANCESCO CIPOLLA, DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE DEI CONTI, CONSIGLIERE COMUNALE DEL GRUPPO MISTO 

GIUSEPPE COLAO, INGEGNERE LIBERO PROFESSIONISTA NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO, GIÀ CANDIDATO ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 2018 CON CATENO DE LUCA SINDACO

ROSARIA RITA DI CIUCCIO, LIBERA PROFESSIONISTA, MA  ANCHE ATTIVISTA DEL COMITATO DIRITTI E DIGNITÀ SOCIALE.

MARIA DE FRANCESCO, DIPENDENTE DELL'UNIVERSITÀ DI MESSINA, ALLA SUA PRIMA ESPERIENZA POLITICA.

ALESSANDRO DE LEO, CONSIGLIERE COMUNALE, È STATO A FIANCO DELLA GIUNTA DE LUCA IN QUESTI ANNI.

ANTONELLA FALCONE. IMPRENDITRICE CONDIVIDE CON IL MARITO LA GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DI FAMIGLIA. LA PASSIONE PER LA POLITICA L’HA PORTATA GIA’ ALLE SCORSE ELZIONI A PRESENTARSI ALLE COMUNALI PER SOSTENERE CATENO DE LUCA.

ANTONELLA FEMINO’, VIVE A SALICE DA QUANDO È NATA.  IMPIEGATA IN UNO STUDIO DI ASSISTENZA FISCALE. QUESTA È LA  SUA SECONDA CANDIDATURA A SOSTEGNO DEL PROGETTO POLITICO PROPOSTO DA CATENO DE LUCA

FRANCESCO GALLO AVVOCATO, IN POLITICA SIN DA RAGAZZO, ASSESSORE  AGLI SPETTACOLI E ALLO SPORT E DA ULTIMO ANCHE ALLA SCUOLA. CON LUI È NATA LA NUOVA ATM SPA. E SONO RITORNATI I GRANDI EVENTI.

MAURIZIO GEMELLI, BANCARIO, DA SEMPRE IMPEGNATO NEL SOCIALE NELL'AMBITO DELL'UNIONE ITALIANA CIECHI.

SERENA GIANNETTO,  LAVORA PRESSO UNO STUDIO FISCALE, ATTUALMENTE VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

SANTINA PICCIUCCIO GIULIANOImprenditrice del settore edile.

ANTONINO MACRÌ, PER GLI AMICI TONINO. GEOMETRA LIBERO PROFESSIONISTA, MA ANCHE UN IMPRENDITORE NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE. DA CIRCA VENT’ANNI SVOLGE ATTIVITÀ POLITICA, ED HA RICOPERTO IL RUOLO DI CONSIGLIERE DI CIRCOSCRIZIONE. PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “GESSO LA PERLA DEI PELORITANI.

MASSIMO MINUTOLI, DETTO ANCHE LA ROCCIA, NEGLI ANNI PIÙ DIFFICILI DEL COVID È STATO ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE, MA ANCHE ALLE MANUTENZIONI, AI CIMITERI. 

SALVATORE MONDELLO, È STATO ASSESSORE AL RISANAMENTO, AI LAVORI PUBBLICI, ALLA MOBILITÀ

DAFNE MUSOLINO AVVOCATO, EX ASSESSORE DELLA GIUNTA DE LUCA AD AMBIENTE E CONTENZIOSO

COSIMO OTERI, OPERATORE DI PATRONATO. GRANDE PASSIONE PER LA POLITICA, CANDIDATO AL CONSIGLIO DELLA III CIRCOSCRIZIONE NEL 2008, NEL 2013, NEL 2018. 

NELLO PERGOLIZZI CONSIGLIERE COMUNALE PER TRE MANDATI CONSECUTIVI, È STATO NEGLI ULTIMI ANNI IL CAPOGRUPPO DEI POCHI CONSIGLIERI CHE HANNO SOSTENUTO L'AMMINISTRAZIONE DE LUCA.  DA CIRCA 30 ANNI È IMPEGNATO NELLA TUTELA DEI LAVORATORI DELL'UNIVERSITÀ E DEL POLICLINICO DI MESSINA. 

CARLOTTA PREVITI  VICESINDACA DI CATENO DE LUCA

NINO PRINCIPATO ARCHITETTO, CONSIGLIERE DEL TEATRO VITTORIO EMANUELE, GIORNALISTA PUBBLICISTA E STUDIOSO DI STORIA PATRIA

GIULIA RESTUCCIA, GIOVANISSIMA, È UNA STUDENTESSA DI MEDICINA ALLA SUA PRIMA ESPERIENZA DA CANDIDATA

FRANCESCO SAJA, AVVOCATO, SOCIO FONDATORE DELLO STUDIO LEGALE MELAZZO - SAIJA & ASSOCIATI, CON UN PASSATO DI IMPEGNO POLITICO NELL'UDC

GIUSEPPE SCHEPIS, lIBERO PROFESSIONISTA. CONSIGLIERE COMUNALE IN CARICA AL PRIMO MANDATO ELETTORALE, VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SCUOLA, SPORT, TURISMO E CULTURA.

DIEGO VERGMIGLIO. IMPRENDITORE NEL SETTORE TURISTICO DA 25 ANNI. E’ STATO PRESIDENTE FEDERALBERGHI GOVANI, ADESSO PRESIDENTE FIOTT  CONFCOMMERCIO E COMITATO OSPITALITA’ E TURISMO MESSINA

MASSIMILIANO VITA È IL PRESIDENTE DELLA RADIOTAXI JOLLY ED È ANCHE PRESIDENTE REGIONALE DEL SINDACATO SILT.

Basile li ha presentati uno a uno introducendo l'incontro e raccontando delle differenze e delle affinità tra lui e De Luca. "Mia madre è preoccupata - ha detto - mia nonna, a 91 anni, tornerà a votare; dicono tanti che sono un mite ma è dell'ira dei miti che bisogna avere paura perché anch'io so incazzarmi; posso dire che ho un carattere differente da Cateno ma ci unisce la conoscenza della macchina amministrativa e la passione di far politica, Una squadra - ha affermato Basile - il cui obiettivo è lavorare per difendere i risultati ottenuti dall’amministrazione De Luca e proseguire per far crescere la città di Messina. Ho raccolto il testimone da De Luca e sono pronto ad andare avanti. Da 26 giorni siamo in prima linea e siamo soli perché gli altri stanno ancora discutendo su come spartirsi incarichi e poltrone. Noi abbiamo già dimostrato cosa sappiamo e possiamo fare. Adesso dobbiamo solo difendere la città di Messina da chi invece pensa di poter attuare una logica affaristica, da quella mala politica attaccata più alle poltrone che all’interesse per la cosa pubblica. Il mio ringraziamento, ha affermato Basile, va a chi ha scelto di crederci mettendoci la faccia. Insieme, ha concluso, nessuno ci fermerà. Indietro non si torna, andiamo avanti!"

Principato, Pergolizzi e Previti, ognuno per motivi differenti, erano assenti oggi all'auditorium Fasola e hanno trasmesso un videomessaggio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la lista Basile sindaco, la novità Principato tra ex assessori e consiglieri

MessinaToday è in caricamento