rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Successo per il "5° Sicily Football Cup" sui campi della provincia messinese

Denominatore comune della manifestazione il confronto tra i club siciliani e calabresi al cospetto delle blasonate realtà professionistiche, anche estere

Il “5° Sicily Football Cup”, punta di diamante di Tornei Giovanili Sicilia, management capitanato da Davide Cicero e Francesco Casicci, è terminato nel segno del divertimento. Denominatore comune della manifestazione il confronto tra i club siciliani e calabresi al cospetto delle blasonate realtà professionistiche, che hanno accettato l’invito, suggellando, così, un evento che ha registrato anche il boom di partecipazione ben 168 squadre con circa 3000 atleti, in rappresentanza, oltre che dell’Italia, di delegazioni estere provenienti da 11 nazioni europee: Albania, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Malta, Romania, Slovacchia e Svezia. Dalle parole in conferenza stampa, pronunciate alla vigilia, si è passati alle emozioni del campo, tra sorrisi, abbracci, gol e autentiche prodezze, con 450 partite disputate in 15 campi, che hanno abbracciato i comuni di: Patti, Brolo, Sant’Angelo di Brolo, Piraino, Capo d’Orlando, Capri Leone, Sant’Agata di Militello, Finale di Pollina e Collesano. In palio le ambite giare di Santo Stefano di Camastra, premio andato ai vincitori delle singole categorie, dagli U17 leva 2006 ai Primi Calci 2015.

A griffare la categoria Under 17 gli albanesi del Vllaznia, che hanno prevalso in finale sui pari età della Segato. Nell’Under 16 (2007) è bastata una rete al Catania per imporsi di misura sulla Vis Palermo. Tra gli Under 15, dopo il successo della scorsa edizione, ha concesso il bis il Calcio Sicilia, che nelle sfide ad eliminazione diretta ha battuto Segato prima e ACR Messina in finale. Negli U14, la giara è andata al Cluj, più cinica e preciso ai rigori della Segato. Premiati quali miglior calciatore, dai 2006 ai 2011: Aris Ara U17 del Vllaznia, Giuseppe Pannitteri U16 del Catania, Manuel Alessi classe 2008 dell’ACR Messina, Cristian Rus U14 del Cluj, James Pugh, 2010 in forza al Wigan e Sam Tait, 2011 del West Bromwich Albion.

Il biennio Esordienti ha parlato inglese coi successi del Wigan negli U13 e dei 2011 del West Bromwich Albion, rispettivamente sui parigrado del Benevento e Palermo. Tra i Pulcini, sugli scudi le stelle parigine dell’Orly Paris, che nel triangolare conclusivo hanno messo in fila Cagliari e Calcio Sicilia. Nella categoria Pulcini 1° anno (2013) triangolare livellato ed equilibrato tra Perugia, Roma e Calcio Sicilia, che ha visto l’affermazione dei grifoni. Nelle categorie più piccine, 2014 e 2015, hanno esultato Bologna, Segato e CUS Palermo, mentre nei 2015 la Jonia Calcio si è confermato, dopo aver convinto al “Mongibello Cup” e al “Trofeo Città di Crotone”, gruppo amalgamato e guidato da mister Bonanno. Tra le società messinesi, buoni risultati, in particolare, per Fair Play Messina, Torregrotta e Città di Taormina. Erano presenti, inoltre, le formazioni di: Accademia Messina, Aga Messina, Academy Sant’Agata, Città di Taormina, Nebros, Comprensorio del Tindari, F24 Messina, Giovanile Rocca, Junior Sport Lab, Milazzo, Nuova Rinascita e New Eagles.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per il "5° Sicily Football Cup" sui campi della provincia messinese

MessinaToday è in caricamento