rotate-mobile
Cronaca Letojanni

Frana di Letojanni, Cittadinanzattiva: "Solo tre operai a lavoro"

Dura la posizione del gruppo civico sui ritardi alle opere dello smottamento che ha compiuto sei anni e provoca ancora disagi sull'autostrada Messina-Catania. Nel luglio scorso il Cas annunciava...

Sono trascorsi sei anni dalla frana di Letojanni e Cittadinanzattiva, comitato territoriale "Autostrade sicure", attacca: "Al lavoro solo 3 operai". "I siciliani ancora aspettano la riapertura ad agosto 2021 di una carreggiata lungo la frana - ricorda Cittadinanzattiva - l’annuncio era stato fatto dopo un sopralluogo al cantiere svoltosi lo scorso marzo, dal presidente del Cas Francesco Restuccia. Come era prevedibile, l’impegno pubblico preso è stato disatteso, con grande disappunto da parte di tutti gli utenti che pagano il pedaggio". Il costo dell’opera è di oltre 20 milioni di euro e vista la lentezza non sono da escludere nuove varianti al progetto che ne faranno lievitare il costo. "Il cantiere vive una situazione di emergenza, con i detriti lasciati a bordo strada e la terra della frana pericolosamente accumulata sulla collina “in caso di forti nubifragi la terra mista a fango potrebbe ricadere ancora nell’unica carreggiata aperta al traffico e bloccare la viabilità della Sicilia orientale”. Nel cantiere si nota una originale e colorata carpenteria, con  pochissimi operai al lavoro, periodicamente se ne contano da uno a tre, un vero e proprio sfregio ai siciliani che produce un grave danno di immagine - prosegue il gruppo civico -  Cittadinanzattiva prende atto che le Autostrade italiane si sono fermate a Reggio Calabria. I siciliani che già subiscono i danni dell’insularità  non sono figli di un Dio minore e pretendono, investimenti e infrastrutture adeguate che devono essere gestiti dall’Anas". 

Luglio 2021, l'annuncio del Cas sui lavori

Il Consorzio autostrade nel luglio scorso dichiarava che i lavori procedevano a regime: "A meno di imprevisti, come da cronoprogramma dei lavori, la conclusione è attesa per la fine di ottobre". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Letojanni, Cittadinanzattiva: "Solo tre operai a lavoro"

MessinaToday è in caricamento