rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Intesa Regione-Ordine architetti per la riqualificazione di dieci musei, due milioni al Mu.Me

La collaborazione riguarderà la gestione dei concorsi di progettazione per i siti culturali: prevista la manutenzione e l'adeguamento dei servizi agli standard europei, grazie a un programma da 22 milioni. Samonà: "Così ridurremo i tempi d'intervento". Miceli: "Selezioneremo le migliori proposte"

Firmato un protocollo d'intesa tra il dipartimento dei Beni culturali della regione Siciliana e l'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Palermo per una collaborazione nella gestione dei concorsi di progettazione relativamente al 'Programma di interventi di riqualificazione di alcune sedi museali in Sicilia'.

Il programma, di complessivi 22 milioni di euro dei fondi regionali ex articolo 38, ovvero le risorse compensative trasferite dallo Stato alla Regione, prevede opere di ammodernamento e riqualificazione di nove musei siciliani, per i quali è necessario effettuare interventi di manutenzione a salvaguardia delle strutture in molti casi provate dal tempo, ma anche di adeguamento dei servizi agli standard europei.

"Si tratta di un intervento fondamentale - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali, Alberto Samonà - che riguarda il sistema museale complessivo della Sicilia che necessita di attivita' di manutenzione straordinaria, ma anche di opere di adeguamento che rendano attrattivi e moderni i nostri scrigni d'arte. Il sistema dei Musei e' ancora statico e ancorato a un concetto ormai superato di musealità. L'importante opera di ammodernamento, messa in atto attraverso diversi canali di finanziamento dal governo Musumeci, ci consentirà di rivedere totalmente l'impianto espositivo della Sicilia e di lavorare alla creazione di un sistema complessivo di promozione della rete regionale dei musei, anche attraverso il prezioso contributo dell'informatizzaz... dei servizi e della telematica. L'accordo di collaborazione con l'ordine degli architetti - aggiunge Samonà - realizza l'idea di una rete virtuosa tra le istituzioni e consente di aprire ai contributi dei professionisti nella realizzazione della progettazione anche in vista di una riduzione dei tempi di avvio nella realizzazione delle opere".

"Con molta soddisfazione - sottolinea il presidente dell'Ordine degli architetti, Francesco Miceli - prosegue il rapporto di collaborazione con la Regione in tema di concorsi di progettazione. La sigla del secondo protocollo d'intesa, dopo quello per il concorso del Centro Direzionale, conferma il comune intento di utilizzare lo strumento del concorso con l'obiettivo di selezionare nella massima trasparenza la qualita' dei progetti. Concorsi aperti, quindi, a cui tutti possono partecipare per selezionare le migliori proposte progettuali. La sottoscrizione del protocollo con il dipartimento dei Beni culturali consentira' la competizione su temi di primario interesse come i Musei siciliani".

I finanziamenti riguarderanno: il Museo Archeologico di Aidone (Enna), in cui verranno investiti 2.500.000 euro per la creazione di servizi di accoglienza, bookshop, laboratori didattici, depositi, climatizzazione ed opere relative all'impiantistica; il Museo archeologico regionale di Gela (Caltanissetta), in cui sono rpeviste opere per sette milioni di euro che incideranno sulla revisione dell'intero complesso museale che presenta problemi sotto il profilo statico; l'Antiquarium di Himera, a Termini Imerese (Palermo), che vedrà la realizzazione di progetti stimati in 3 milioni e mezzo di euro per l'adeguamento della struttura esterna, la revisione degli impianti, incluso il sistema di illuminazione, l'allestimento delle aree interne con la creazione di laboratori didattici, il miglioramento delle aree esterne adibite a parcheggio e la creazione di aree di fruizione e servizi aperti al pubblico; il Museo Pirro Marconi di Himera, che con lavori per un milione e mezzo di euro vedra' un miglioramento dell'area circostante la zona degli scavi e dell'area adibita a parcheggi; il Museo regionale d'arte moderna e contemporanea di Palermo (Palazzo Belmonte Riso) in cui verranno effettuati interventi per 500mila euro per migliorare gli spazi interni ed esterni destinati all'accoglienza. Opere finalizzate all'eliminazione dell'umidità di risalita e al rifacimento dell'impiantistica sono previsti, inoltre, in favore del Museo delle Solfare 'Trabia Tallarita' a Caltanissetta, dov e saranno realizzati lavori per un importo di circa un milione di euro. Il rifacimento delle coperture e degli infissi e l'attualizzazione del sistema delle vetrine e dell'allestimento interno saranno, invece, oggetto dei lavori necessari al Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa, dove sono previste opere stimate in due milioni di euro.

E ancora, due milioni di euro vanno al Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani, dove occorre intervenire sulle coperture, sulla rimozione di infiltrazioni da risalita, nella coibentazione e nella schermatura dei locali. Saranno create anche aree da adibire alla didattica, laboratori, nuovi spazi espositivi, un bookshop e nuovi servizi destinati ai visitatori. Al Mu.Me., Museo interdisciplinare regionale di Messina, nei locali dell'ottocentesca ex filanda Mellinghoff per le mostre temporanee e nell'adiacente ex monastero basiliano di San Salvatore dei Greci, dove sono conservate, tra le altre, opere di alcuni dei più celebri e apprezzati artisti italiani, come Antonello da Messina, Caravaggio, Annibale Carracci, Mattia Preti, Francesco Laurana, gli interventi, stimati in 2 milioni di euro, riguardano opere di mantenimento strutturale dell'edificio e di rifacimento dell'impiantistica complessiva. A questo si aggiunge la creazione di nuovi spazi espositivi e di servizi destinati al pubblico; tutte opere che incrementeranno l'attrattività complessiva del museo. Con fondi del Patto per il Sud verrà allestito, infine, nei locali dell'Ex Arsenale Borbonico di Palermo, il primo Museo del Mare della Regione Siciliana che rientra nella gestione della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare. Anche per la realizzazione di questo progetto, il Dipartimento dei Beni culturali si avvarra' della collaborazione avviata con l'Ordine degli Architetti di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa Regione-Ordine architetti per la riqualificazione di dieci musei, due milioni al Mu.Me

MessinaToday è in caricamento