rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ipotesi bancarotta Meridi, la perquisizione a Messina nello studio Cassi

Anche lo studio del commercialista fra i controlli della finanza a caccia della documentazione finanziaria effettuata dalla Finaria Spa

E' quello del commercialista Fabio Cassi di Messina uno degli studi perquisiti nell'ambito dell'inchiesta del nucleo di Polizia economico finanziario (Pef) della guardia di finanza di Catania che stanno eseguendo controlli e sequestri nell'ambito dell'inchiesta per una presunta bancarotta della Meridi, società, che fa parte del gruppo Finaria, la cui capogruppo Finaria Spa ha come maggiore azionista l'ex patron del Calcio Catania Antonino Pulvirenti, controlla 90 punti vendita dei supermercati Forte in Sicilia con oltre 500 dipendenti.

Il decreto del Gip ha autorizzato anche perquisizioni domiciliari oltre che nelle residenze dell'imprenditore Antonino Pulvirenti, anche l'agrigentino di Favara Francesco Cipolla amministratore della Meridi che nulla ha dunque a che vedere con l'omonimo commercialista messinese, di Carmelo Sapienza, rappresentante legale di Meridi, Santi Maria Pulvirenti, rappresentante legale di Biorossa, Davide Franco, presidente del Cda di Finaria e del Calcio Catania, Giuseppe Davide Caruso, componente del Cda di Finaria e Calcio Catania.

La Meridi è stata recentemente ammessa dal Tribunale di Catania all'amministrazione straordinaria per i grandi gruppi industriali in crisi. Secondo quanto accertato dalla Procura ha un'esposizione debitoria di oltre 90 milioni di euro di debiti erariali e previdenziali che l'ha portata all'insolvenza e alla nomina di commissari giudiziali. Militari delle Fiamme gialle del nucleo Pef, su delega della Procura, stanno acquisendo ogni documento che favorisca la ricostruzione dei rapporti commerciali intercorsi tra la società insolvente e le altre imprese del gruppo Finaria.

Nella sede del commercialista a Messina così come nello studio legale internazionale a Roma, la Finanza cerca documentazione riguardante operazioni finanziarie (tra le quali l'emissione di un Bond e, in generale, attività di ristrutturazione del debito) effettuate dalla Finaria Spa. Non c'è nessuna indagine a carico dei professionisti, ma solo una acquisizione di atti relative alla società del gruppo Pulvirenti. “Mi dispiace non poter dare informazioni”, spiega a MessinaToday il commercialista Fabio Cassi, che ormai da anni opera a Milano “perchè ci sono in corso degli accertamenti che è giusto tutelare”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipotesi bancarotta Meridi, la perquisizione a Messina nello studio Cassi

MessinaToday è in caricamento