rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Orgoglio siciliano: la moglie di Joe Biden ha origini messinesi, i nonni erano di Gesso

Gaetano e Concetta Giacoppo, poi anglicizzati in "Jacobs" si trasferirono a New York nel 1900. Il racconto di Jill Biden, aspirante first lady, che ricorda le tradizioni siciliane

Potrebbe diventare la prima first lady italoamericana della storia degli Stati Uniti. La moglie di Joe Biden, Jill Biden Jacobs, ha origini siciliane, precisamente di Gesso. Il nonno, Gaetano Giacoppo, arrivato dalla frazione messinese ad Ellis Island nel maggio del 1900 insieme alla moglie Concetta, ha anglicizzato il nome in Jacobs esportando però tutta la sicilianità oltreoceano. "Anche se Concetta e Gaetano hanno cambiato i loro nomi hanno sempre portato un pezzo di Italia" ha raccontato Jill durante un evento virtuale dei democratici italoamericani riportato dall'Adnkronos.

La cugina Caterina: “Jill ti aspetto a pranzo a Gesso”

"Ricordo ancora il pranzo tradizionale italiano: spaghetti, polpette, braciole, la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio, mi ricordo mio nonno che ci dava a tutti il pane italiano tostato e diceva 'finire a tarallucci e vino', che significa che non importano le differenze, finiamo sempre la cena come una famiglia", ha raccontato Jill. "Ho dei ricordi bellissimi dei giorni passati in cucina con mia nonna, mia madre e quattro sorelle, è stato in quella casa che ho cucinato la mia prima salsa di pomodori", ricorda la probabile futura first lady orgogliosa di far parte della comunità italoamericana della Pennsylvania. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orgoglio siciliano: la moglie di Joe Biden ha origini messinesi, i nonni erano di Gesso

MessinaToday è in caricamento