rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Riorganizzazione di Neurologia al Policlinico, Lo Giudice aspetta l'intervento di Razza

Il parlamentare dell'Udc contesta il piano del Policlinico universitario che provocherebbe disservizi a personale e utenti e presenta un'interrogazione

La riorganizzazione dei reparti di Neurologia al Policlinico diventa un caso sottoposto all'attenzione dell'assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza. Il deputato regionale Danilo Lo Giudice presenta un'interrogazione e scrive che il piano "Non considera le patologie neurologiche come patologie appartenenti al polo delle emergenze. La recente disposizione con la quale si pianifica la ripresa graduale delle attività al fine di superare progressivamente l’emergenza Covid19, di fatto, determina un allontanamento fisico dei reparti di Neurologia e Neurofisiopatologia dal Pronto Soccorso, di cui si deve necessariamente avere considerazione per il numero elevato di consulenze richieste. Tutto ciò rappresenta, senza alcun dubbio, un grave rischio per la vita e la salute dei pazienti, anche in considerazione della necessità d’intervento immediato che, con l’attuazione di tale riorganizzazione, verrebbe meno". Il parlamentare sottolinea che la separazione dei reparti di Neurologia e Neurofisiopatologia con il Pronto Soccorso oltre che con la Stroke Unit, non consentirebbe più la collaborazione tra i vari medici, secondo un modello organizzativo incentrato sui principi di efficienza e collaborazione con la primaria finalità di salvaguardare prima di ogni cosa la salute pubblica.

"Auspico un intervento immediato da parte dell’assessore alla Salute Ruggero Razza per comprendere se queste nuove disposizioni del Policlinico universitario di Messina, per altro mascherate con un ritorno alla normalità post Covid 19, siano state condivise con i suoi Dipartimenti e, se così non fosse, di adoperarsi per annullarle immediatamente affinché non si determinino disagi per la salute dei cittadini”- conclude Lo Giudice. 

Trasferimento di Neurologia, monta la protesta 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riorganizzazione di Neurologia al Policlinico, Lo Giudice aspetta l'intervento di Razza

MessinaToday è in caricamento