rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Caldo record, le previsioni meteo per la settimana più opprimente dell'anno

Aumento delle temperature per effetto dell'anticiclone africano con valori prossimi ai 45° secondo gli esperti del dipartimento della Protezione Civile e di 3bmeteo

Temperature molto elevate in tutta Italia: e il "peggio" deve ancora arrivare. L'ondata di calore più intensa dell'estate è iniziata, e inizia a farsi sentire. La Protezione Civile avverte che le condizioni meteo delle prossime ore e dei prossimi giorni faciliteranno la propagazione di incendi boschivi su tutto il territorio. Massima attenzione. Le temperature subiranno dapprima un aumento soprattutto sul Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì e mercoledì, 10 e 11 agosto. In queste due giornate da record le località interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45° secondo gli esperti del dipartimento.

L'anticiclone africano è il responsabile dell'aumento delle temperature. Durante la stagione estiva, la presenza stabilizzante dell'anticiclone subtropicale africano comporta periodi di stabilità atmosferica diffusa con temperature superiori alla media e valori di umidità relativa diurni piuttosto bassi.

Le previsioni in Sicilia per la settimana di Ferragosto

In Sicilia, secondo l'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo, il termometro torna ad aumentare su valori anche di 8-10°C al di sopra delle medie tipiche del periodo con temperature fino a 40°C su diverse località delle zone interne e di bassa collina. Sono attese punte fino a 43-44°C sulla Piana di Catania, 40-42°C tra palermitano interno e ragusano, 38-40°C su trapanese, agrigentino e siracusano, 36-38°C sul messinese. Qualche grado in meno sulle coste ma qui il tasso di umidità elevato aumenterà la sensazione di disagio corporeo.  Le proiezioni indicano che tutta la prossima settimana sarà interessata dal caldo africano.

Allerta incendi

Il problema è che il grande caldo in arrivo sull'Italia potrebbe favorire gli incendi ed è per questo che la Protezione Civile lancia l’allarme e chiede la collaborazione dei cittadini perchè saranno fondamentali comportamenti corretti e la collaborazione nel segnalare immediatamente ogni piccolo focolaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, le previsioni meteo per la settimana più opprimente dell'anno

MessinaToday è in caricamento