rotate-mobile
Cronaca

Piano rifiuti, Musumeci annuncia bando per un termovalorizzatore: "Realizzato da privati in tre anni"

Il presidente della Regione durante la presentazione degli obiettivi di gestione ha puntato il dito contro le inefficienze dei Comuni e delle ex province nella raccolta differenziata: "Basse percentuali, scarsa sensibilizzazione dei cittadini, gare d'ambito non avviate"

"Il governo regionale per la gestione dei rifiuti in Sicilia si è posto come obiettivo, entro il 31 dicembre 2035, di arrivare a una percentuale del 65% di riciclo e di portare al massimo al 10% del totale di quelli raccolti da portare in discarica. Tra i pro della realizzazione di un termo-utilizzatore ci sono la drastica riduzione dei rifiuti in discarica, il recupero di calore e energia, la riduzione del costo di smaltimento dei rifiuti e dei costi ambientali e l'immunizzazione rispetto alle emergenze rifiuti. In Sicilia, attualmente, ci sono oltre 500 discariche esauste. Tra i contro gli elevati costi di realizzazione degli impianti e di gestione".

Rifiuti, De Luca: Emergenza voluta da Musumeci per arricchire i privati”

Così il presidente della Regione Nello Musumeci alla presentazione del piano dei rifiuti per l'isola, tenutasi oggi a Catania alla presenza dell'assessore Daniela Baglieri. La Regione, sono i dati resi noti, è passata "al 42% di raccolta differenziata, quasi raddoppiata rispetto al 22% del 2017". "Centossantadue i Comuni siciliani con oltre il 65%di raccolta differenziata - ha aggiunto Musumeci - 268 quelli con oltre il 50% e 57 con meno del 35% nelle tre città di Palermo, Catania e Messina. Durante la conferenza stampa sono stati presentati altri risultati ottenuti dal governo regionale, come tre nuovi impianti pubblici di compostaggio e due nuovi impianti di smaltimento.

In arrivo bando per termovalorizzatore

“Per realizzare un nuovo impianto in Sicilia ci vogliono cinque anni. Tempi vergognosi dovuti alla burocrazia nazionale e regionale. I termoutilizzatori privati – ha spiegato Musumeci - si possono realizzare in tre anni. Tra pochi giorni lanceremo il bando per realizzarne uno, ma il controllo sarà della Regione. È un sistema 'mangia rifiuti' che produce ricchezza: calore e energia. Senza questa soluzione resteremmo in mano all'oligopolio dei privati e della cultura delle discariche. Abbiamo la necessità di fare chiarezza – ha concluso Musumeci - in un settore delicato in cui è forte anche l'interesse della criminalità. Noi dobbiamo redigere il piano, dare le autorizzazioni, di finanziare impianti e a eseguire monitoraggio e controllo. E invece ci troviamo a dovere fare tutto noi, mentre le competenze su raccolta e smaltimento è di Comuni e Province. Nella raccolta differenziata, bassa percentuale dei Comuni, scarsa sensibilizzazione dei cittadini, gare d'ambito non avviate. Tanto ci pensa la Regione a coprire le inerzie".

Un tema delicato che vede da tempo contrattoposto il sindaco di Messina Cateno De Luca che nei giorni scorsi ha presentato un dossier denuncia contro la gestione commissariale del presidente della Regione Nello Musumeci. Secondo il sindaco  niente di quanto promesso fino ad oggi dal governatore è stato fatto ed è in atto il tentativo di scaricare sui sindaci le responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano rifiuti, Musumeci annuncia bando per un termovalorizzatore: "Realizzato da privati in tre anni"

MessinaToday è in caricamento