rotate-mobile
Cronaca

Market della droga, in Appello chiesta la conferma di tutte le condanne e una assoluzione

Il processo al termine dell'inchiesta nel quartiere Giostra dove lo spaccio avveniva h24

Ventiquattro condanne e una assoluzione. Questa la richiesta dell'accusa avanzata oggi al termine dell'udienza nella Corte d'Appello del Tribunale di Messina presieduta da Antonino Giacobello per il processo che scaturisce dall'operazione Marketplace, quando a maggio dello scorso anno la polizia ha smantellato nel quartiere di Giostra un'organizzazione di spaccio attiva 24 ore su 24.

Al termine della requisitoria del procuratore generale Giuseppe Costa, e dopo la discussione di alcuni difensori, è stata chiesta la conferma delle condanne disposte dal gip Pagana.  Chiesta soltanto l'assoluzione per Daniela Monti, assistita dal legale Giovanni Mannuccia. Le sentenze sono attese per il 13 e il 31 marzo. 

Le palazzine del crimine 

La struttura criminale era piazzata in diverse palazzine di un complesso del quartiere di Giostra che fungeva da base per la distribuzione della droga. Il residence era frequentato a tutte le ore da tossicodipendenti che incontravano lì i pushers. I residenti gestivano la rivendita e controllavano gli accessi dei clienti anche attraverso delle telecamere di videosorveglianza attraverso cui potevano anche controllare la presenza di forze dell'ordine.

Oltre al sistema tecnologico, anche il passaparola tra condomini, molti dei quali affiliati al sistema di spaccio, che si svolgeva in famiglia, e coinvolgeva diversi memri dello stesso nucleo, consentiva al gruppo di eludere i controlli avvisando prontamente gli spacciatori e i clienti. Il flusso di sostanza stupefacente di vario tipo avveniva notte e giorno e faceva fronte a una incessante domanda di acquisto. 

Le condanne del 2022 

Paolo Arrigo, 12 anni di reclusione, Gaetano Barbera, 13 anni e 4 mesi, Vincenzo Barbera 4 anni, Angelo Arrigo 30 anni, Vittorio Stracuzzi 20 anni, Pasquale Rossano 9 anni, 1 mese e 10 giorni, Stello Rossano 10 anni, 6 mesi e 15 giorni, Marco Talamo 12 anni e 4 giorni, Girolamo Stracuzzi 20 anni, Beatrice Rossano 2 anni e 4mila euro di multa, Giuseppe Bonanno 18 anni, Federico Russo 8 anni e 4 mesi, Gianluca Siavash 20 anni, Concetta Assenzio 9 anni, Alessia Stracuzzi 8 anni e 4 mesi, Filippo Cannavò 10 anni, 1 mese e 10 giorni, Carlo Pimpo 8 anni e 4 mesi, Antonino Arrigo 20 anni, Ramona Assenzio 8 anni e 8 mesi, Manuela Valente 8 anni e 5 mesi, Sandro Minutoli 12 anni 5 mesi e 10 giorni, Giosuè Orlando 13 anni, 2 mesi e 6 giorni, Eugenio Sebenico 8 anni e 8 mesi, Carmelo Prospero 12 anni, 1 mese e 10 gorni, Giuseppa Paratore 1 anno e 4 mesi.

Impegnati nelle difese anche gli avvocati Salvatore Silvestro, Nino Cacia, Andrè Bonavita, Antonello Scordo, Carolina Stroscio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Market della droga, in Appello chiesta la conferma di tutte le condanne e una assoluzione

MessinaToday è in caricamento