rotate-mobile
Cronaca Milazzo

Elettricità, vestiti e giocattoli pericolosi per la salute: sequestrati a Milazzo 50mila articoli cinesi

I controlli della Guardia di Finanza in un negozio per il monitoraggio sulla sicurezza dei prodotti commercializzati al pubblico. I titolari segnalati alla Camera di Commercio

Oltre cinquantamila articoli di bigiotteria, abbigliamento, trucchi, ma anche articoli elettrici e giocattoli potenzialmente pericolosi per la salute sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Milazzo in un negozio gestito da cinesi che sono stati segnalati anche alla Camera di Commercio di Messina per l’applicazione delle previste sanzioni pecuniarie.

Tutti i prodotti sequestrati, per un valore complessivo stimato in € 78.000,00 sono risultati privi delle indicazioni e avvertenze prescritte come dati identificativi del produttore e dell'importatore e delle caratteristiche merceologiche.

Si tratta di una operazione promossa dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina e coordinata dal Gruppo di Milazzo, le Fiamme Gialle della Compagnia di Milazzo nell’ambito di specifica intensificazione del dispositivo di sicurezza economico-finanziaria e del costante monitoraggio sulla sicurezza dei prodotti commercializzati al pubblico.

I prodotti sequestrati, comprendenti abbigliamento, calzature, giocattoli, articoli elettrici e accessori vari per la persona, non erano in linea con gli standard di sicurezza e di tracciabilità previsti dalla specifica normativa nazionale ed europea. In particolare, è risultata priva delle necessarie informazioni, come previste dalla legge, quali l’indicazione relativa alla provenienza ed alla composizione del prodotto, la presenza di materiali pericolosi, tossici o infiammabili, nonché le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d’uso, rivelandosi, così, potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori.

L’operazione testimonia l’impegno della Guardia di Finanza sull’intera provincia di Messina a tutela della sicurezza dei consumatori e della salvaguardia dell’economia legale, nonché degli interessi degli imprenditori onesti, riportando sui giusti livelli i parametri della libera concorrenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettricità, vestiti e giocattoli pericolosi per la salute: sequestrati a Milazzo 50mila articoli cinesi

MessinaToday è in caricamento