rotate-mobile
Cronaca Giostra

Svincolo di Giostra in tilt: caos e traffico infernale dopo il rientro dalle ferie

Le lunghe attese degli automobilisti per bypassare il viadotto Ritiro e riprendere l'autostrada verso la tangenziale. Forti disagi anche alla barriera di Villafranca Tirrena con oltre un'ora di fila

Mattinata di passione per i tanti automobilisti rimasti imbottigliati nella caotica rotatoria di viale Giostra. A partire dalle 7 il traffico è costantemente aumentato con il formarsi di lunghe code nei pressi del viadotto Ritiro. Chi proviene da Palermo è infatti obbligato a lasciare l'autostrada per poi rientrare attraverso la bretella di San Michele. A complicare la situazione anche un camion rimasto fermo nei pressi della bretella. 

L'uscita Giostra in tangenziale chiusa per altri mesi, inchiesta sui ritardi nella consegna lavori

Ma il flusso di veicoli in uscita dall'A20 si è unito alla viabilità cittadina e in pochi minuti si è arrivati alla completa paralisi. Uno scenario previsto con il ritorno dalle ferie di molti messinesi e che con l'inizio imminente delle scuole non potrà che peggiorare, così come ricorda il consigliere del quinto quartiere Franco Laimo che interviene anche sul mancato collegamento con la galleria San Jachiddu. "E' evidente che all'atto della progettazione manca qualche elemento fondamentale, come la realizzazione di un'altra galleria, ed anche se non ci fossero i problemi strutturali appresi in questi ultimi giorni, aprendo le rampe in tali condizioni si verificherebbero almeno dieci incidenti al giorno.Occorre dunque - conclude Laimo - effettuare una vera analisi costi benefici, riformulando e migliorando la viabilità intorno la rotatoria tanto richiesta davanti lo svincolo di Giostra ed al tempo stesso è necessario incrementare il numero degli operai del cantiere del viadotto e che lavorino H24 al fine di terminare prima possibile sia i lavori che i disagi dei messinesi".

Viabilità in titl anche lungo l'autostrada Messina-Palermo. Code chilometrica a partire dalla barriera di Villafranca Tirrena con tempi di percorrenza che superano l'ora per giungere in città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincolo di Giostra in tilt: caos e traffico infernale dopo il rientro dalle ferie

MessinaToday è in caricamento