rotate-mobile
Cronaca Santa Margherita

Viabilità caotica in periferia sud: "Servono strade alternative"

La richiesta del consigliere comunale Giuseppe Villari all'amministrazione comunale

Viabilità nel caos in zona sud, soprattutto durante il maltempo. Per questo il consigliere comunale Giuseppe Villari chiede all'amministrazione nuove strade alternative. L'esponente di Prima Italia si sofferma soprattutto sulla situazione del traffico da Santa Margherita sino alla fascia jonica della provincia. 

"Nella zona sud, nonostante alla mitigazione del traffico venga in soccorso la presenza di 2 svincoli autostradali (San Filippo e Tremestieri), il congestionamento del traffico risulta ormai una piaga consolidata. Nella giornata del 9 febbraio, a causa di una mareggiata, la SS 114 in località Santa Margherita è stata invasa dai marosi e quindi resa temporaneamente impraticabile e che nella medesima data, qualche chilometro più a sud, sempre la statale 114 era stata chiusa in località Capo Ali per manutenzioni già programmate del costone soprastante. "Anche se a seguito di un evento climatico straordinario, ma potenzialmente reiterabile, la popolazione residente nel tratto compreso tra i villaggi di Santa Margherita ed il comune di Itala (compreso) per buona parte del 09.02.2023 è rimasta priva di vie di comunicazione, con non poche criticità anche sotto il punto di vista di Protezione Civile. Vi è dunque la necessità di realizzare vie alternative a quelle esistenti e di rendere fruibili al meglio quelle esistenti”.

Da qui l'interrogazione firmata da Villari per conoscere “quanti e quali interventi questa amministrazione ha intenzione di programmare al fine di migliorare la viabilità in tutta la zona sud e più precisamente chiede di conoscere se sono previste creazioni di nuove opere infrastrutturali (nuove strade, vie di fuga) e se sono previsti miglioramenti delle infrastrutture attuali (ad esempio l’adeguamento dei ponti sulla via Consolare Valeria nelle località di Contesse, Pistunina, Tremestieri, Mili, Galati e Santa Margherita) e le tempistiche in cui tali opere verranno realizzate e/o manutenute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità caotica in periferia sud: "Servono strade alternative"

MessinaToday è in caricamento