rotate-mobile
Cronaca

Prenotazioni vaccini, ancora segnalazioni da "vulnerabili" che non riescono a registrarsi

Non sono pochi coloro che a 48 ore dall'avvio del servizio si vedono rispondere dai portali codici errati durante le iscrizioni online

Le segnalazioni di utenti che hanno patologie gravi ma non riescono a prenotarsi proseguono. Molti coloro che anche oggi hanno tentato di iscriversi attraverso i portali prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e www.siciliacoronavirus.it ma il sistema risponde con codici errati (numero di tessera sanitaria regionale e codice fiscale) oppure che la persona non rientra nella categoria. Al numero verde 800.00.99.66 replicano che ancora il programma non è stato ancora aggiornato in questi primi giorni e di riprovare lunedì prossimo: ovvero chi è esente dal ticket dovrebbe risultare nel database regionale come affetto da una patologia inserita nell'elenco delle malattie che danno priorità. C'è chi si è recato direttamente all'hub in Fiera per chiedere spiegazioni portandosi dietro tutta la documentazione del caso. Per gli over70 che avevano già preso un primo appuntamento per il vaccino Astrazeneca ma giudicati non idonei perché estremamente vulnerabili si apprende che i Centri sanitari sono stati autorizzati a richiamarli per fissare un nuovo appuntamento. 

Over70 già prenotati per il vaccino Astrazeneca 

Il sistema è ancora in rodaggio per le categorie fragili a 48 ore dall'avvio delle vaccinazioni. Poste Italiane ha reso noto ieri sera che: "A seguito della sospensione temporanea del vaccino AstraZeneca i cittadini rientranti nel target 70-79 anni, appartenenti a codici di esenzione specifici ovvero ad aree patologiche individuate da appositi elenchi, che si sono prenotati nei giorni scorsi non possono, al momento, procedere a modificare la registrazione, così come richiesta dalle istituzioni. Resta pertanto sottinteso che i cittadini interessati non possono, momentaneamente, cancellare o richiedere nuove prenotazioni. In attesa di nuove indicazioni dell’Aifa, si consiglia di attendere eventuali comunicazioni dell'autorità sanitaria regionale". Per ulteriori informazioni urgenti occorre rivolgersi all’Asp di competenza; per Messina prenotazioni.anomalie@asp.messina.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prenotazioni vaccini, ancora segnalazioni da "vulnerabili" che non riescono a registrarsi

MessinaToday è in caricamento