Martedì, 28 Settembre 2021
Cucina

Ricetta delle alici 'muddhicati, gusto e tradizione della cucina messinese

Un pesce dalle molteplici proprietà nutrizionali e benefiche e tanti modi per cucinarlo. Quella che vi proponiamo è la ricetta delle alici ammollicate, un piatto leggero, genuino e facile da preparare che piace anche ai bambini per la presenza del pane tostato e grattugiato.

Occorrono per 4 persone:

450 gr di alici, 60 gr di olio extravergine di oliva, 1 litro di acqua minerale gassata ghiacciata, 2 spicchi di aglio, 20 gr di prezzemolo, 100 gr di pane, 1 limone, 20 gr di capperi sotto sale, sale e pepe

Pulite, decapitate, eviscerate e deliscate le alici lavandole infine con acqua minerale fredda. Asciugatele con uno straccio da cucina tamponando. Ricavate la buccia dal limone e tritatela, tagliate a metà la restante parte e ottenete il succo; tritate il prezzemolo e tagliate a fettine l’aglio eliminando l’anima centrale, dissalate i capperi con acqua corrente fredda per poi tritarli, tostate il pane al forno e grattugiatelo. Condite il pane con il succo e le bucce del limone tritate, il prezzemolo, l’aglio a fettine e i capperi, aggiustate di sale e pepe.

In una teglia sistemate le alici aperte con la pelle sul fondo della teglia cospargetele con il pane aromatizzato, irrorate con l’olio e infornate a 170°C per 4-5 minute. Quando saranno pronte, togliete dal forno e servite le vostre alici ammollicate.. buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle alici 'muddhicati, gusto e tradizione della cucina messinese

MessinaToday è in caricamento