rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Cucina

Caponata con le melanzane: la ricetta della tradizione

Ecco uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un'irresistibile e profumata salsa agrodolce

La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un'irresistibile e profumata salsa agrodolce. Ne esistono numerose varianti, a seconda degli ingredienti. Noi vi proponiamo quella tradizionale con le melanzane.

Occorrono

3 melanzane, una cipolla, una bell costa di sedano, olive verdi, capperi, pomodori maturi, sale, mezzo bicchiere di aceto, un cucchiaio di zucchero

Tagliate a dadini le melanzane, cospargetele di sale e  “fate mandare l’acqua”.

Dopo mezz’ora, sciacquatele, strizzatele e friggetele in padella con abbondante olio. Dopo averle tolte, mettete nella padella la cipolla tritata, il sedano tagliato a pezzi, le olive snocciolate ed i capperi.

Fate insaporire e aggiungete il pomodoro; salate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa quindici minuti. Aggiungete le melanzane e fate insaporire, versate quindi mezzo bicchiere di aceto in cui avete sciolto un cucchiaio di zucchero. Fate evaporare e servite freddo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caponata con le melanzane: la ricetta della tradizione

MessinaToday è in caricamento