Cucina

Riso con patate e provola a forno

Un 'pasticcio' goloso e facile da realizzare con ingredienti sempre a portata di mano

Un 'pasticcio' goloso e facile da realizzare con ingredienti sempre a portata di mano.

Occorrono per quattro persone

350 gr di riso, 750 gr di patate 1/2 cipolla, olio extra vergine di oliva,1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo , 200 gr di provola meglio se affumicata, parmigiano grattugiato, sale e pepe quanto basta.

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti, metà piccoli per rendere cremosa la cottura finale. Affettate la cipolla e fate imbiondire con un fino d'olio in una pentola capiente. Aggiungete le patate, il prezzemolo tagliuzzato e fate rosolare bene mescolando qualche minuto. Sfumate col vino bianco e aggiungete l'acqua quanto basta per cuocere il riso. Quando bolle salate e buttate il riso. Portate tutto a cottura. Aggiungete parmigiano grattugiato, un po' di pepe (se lo gradite), quasi tuttta la provola tagliata a cubotti e mescolate.

Versate metà del riso in una pirofila, distribuite la provola restante tagliata a cubotti e coprite con il resto del riso. Distribuite sulla superficie abbondante parmigiano e cuocete in forno già  caldo a 200° per 20-30 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sfornate, lasciate assestare solo qualche minuto. Potete servite caldo e filante o gustare il piatto a temperatura ambiente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riso con patate e provola a forno

MessinaToday è in caricamento