Economia

Va dove ti porta il liquore, il brand Giardini d'Amore si presenta per Startup Messina

L'azienda di Roccalumera sarà la prima la mettere a disposizione la propria esperienza e la propria storia per coloro che vorranno confrontarsi sul fare impresa innovative, puntando sulle risorse del territorio. Il nuovo format per discutere di imprenditoria all'Irrera. Con passione e coraggio

Una idea, un’emozione, una grande passione che ha ispirato quattro giovani imprenditori siciliani nel creare Giardini d’Amore®, un brand di liquori di alta gamma. Fondatori che, in virtù delle proprie esperienze personali e professionali, sono riusciti a imbottigliare quei colori intensi e quei profumi unici della propria isola che riescono a coinvolgere i sensi in un caldo abbraccio. A cominciare dal limone.

La storia di questo progetto che nasce nel 2011 quando si presenta la possibilità di rilevare un vecchio opificio di un anziano artigiano locale, imparando da lui tecniche e ricette sarà al centro del primo incontro organizzato dall'Associazione Startup Messina che nasce nella Città dello Stretto nel 2015, con lo scopo di promuovere la cultura d’impresa, l’innovazione e lo sviluppo del territorio in ambito sociale, economico e culturale, oltre supportare la costituzione di nuove imprese, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo.

Obiettivi  dell’Associazione sono il voler offrire un centro di aggregazione, interscambio, incubazione e accelerazione per le imprese ed essere punto di riferimento per mettere a sistema opportunità, competenze e sinergie.

Si comincia dunque venerdì 18 ottobre il primo appuntamento di Impresa a colazione, il nuovo format di Startup Messina per discutere di imprenditoria con chi già fa impresa. L’appuntamento è alle ore 8.30 al Bar Pasticceria Irrera di Piazza Cairoli, 12.

Si tratta di una vera e propria colazione di lavoro, rivolta a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale o che si confrontano con le aziende nella propria attività professionale. Un momento di ispirazione per dialogare con i founder di medie e grandi imprese e comprendere con loro le strategie da mettere in campo per crescere.

Perché fare impresa in Sicilia? Quali sono i punti di forza che il territorio mette a disposizione? Quali gli ostacoli da superare? Impresa a colazione è un’occasione utile per dare una risposta a tutti questi interrogativi. Nessuno, infatti, conosce il mondo imprenditoriale come chi ci lavora ogni giorno, nella convinzione che valga la pena investire a Messina.

La prima azienda ospite di Impresa a colazione sarà quindi Giardini d’Amore, brand messinese di liquori artigianali di alta fascia, ispirati agli intensi colori e profumi del Mediterraneo. Un’azienda che è riuscita a trovare spazio sul mercato locale, nazionale ed estero, facendo leva sul valore del Made in Italy.

Sin dall’inizio l’idea di Katia Consentino, responsabile Comunicazione di Giardini d’Amore® – Liquori, nonchè socia insieme a Emanuela Russo e Giuseppe Piccolo, è già chiara: reinterpretare con gusto moderno quelle ricette antiche apprese con totale dedizione e crescente passione, per regalare una nuova identità alla tradizione italiana dei liquori artigianali.

Dopo anni di ricerche, si decide di puntare tutto sulla qualità delle materie prime, in buona parte di produzione propria - come i limoni “Interdonato”, il finocchio selvatico, i fichi d’India - e sulla totale naturalità del prodotto.

Rinunciando a coloranti, addensanti e aromi artificiali e utilizzando materie prime acquistate esclusivamente da aziende agricole selezionate, stabilendo così un vero e proprio codice di responsabilità finalizzato a garantire l’eccellenza e la naturalità del prodotto.

Da questo impegno nasce Giardini d’Amore®. Gesti lenti e pieni d’amore che oggi vengono apprezzati soprattutto nei ristoranti stellati e gourmer e considerando la produzione limitata il prodotto è in vendita in negozi selezionati o nel laboratorio dell’azienda stessa a Roccalumera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va dove ti porta il liquore, il brand Giardini d'Amore si presenta per Startup Messina

MessinaToday è in caricamento