rotate-mobile
Politica

Amministrative, partiti ancora "immobili" mentre Basile e De Luca continuano a correre

Anche questo week-end destinato a concludersi con un nulla di fatto. Il centrodestra si spacca su Maurizio Croce, centrosinistra ancora alla ricerca del candidato dopo il no di Zafarana. Sicilia Vera unica protagonista della campagna elettorale: presentata la lista che fa capo all'ex primo cittadino

Nulla di fatto. Anche il week-end che sta per concludersi non porterà la tanto attesa svolta nella scelta dei candidati al ruolo di sindaco di centrodestra e centrosinistra. Entrambe le coalizioni non riescono a trovare la quadra per iniziare finalmente la campagna elettorale che porterà alle prossime elezioni amministrative. Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia sembrano fare un passo avanti e due indietro, trovandosi di fatto distanti sul nome di Maurizio Croce, profilo che nei giorni scorsi sembrava mettere d'accordo tutti. L'ultimo incontro si è concluso con una fumata nera e tutto è rinviato alla settimana entrante. A far saltare il banco è la Lega che spinge nuovamente su Nino Germanà, l'unico ad uscire allo scoperto dicendosi disponibile alla corsa per la fascia tricolore. Un'eventualità che piacerebbe anche a Fratelli d'Italia mentre l'asse Genovese-Picciolo rimane arroccato ancora su Croce. Una coalizione tutt'altro che coalizzata verrebbe da dire. Ma il tempo stringe e la decisione dovrà giocoforza essere presa a breve, altrimenti il rischio di compromettere la campagna elettorale si fa sempre più concreto.

In casa centrosinistra il nome caldo è adesso quello di Antonella Russo. L'impressione è che, dopo il no di Valentina Zafarana in quota 5 Stelle, la figura dell'attuale consigliere comunale possa essere quella giusta. L'alternativa Dem resta Franco De Domenico che ha però già detto chiaramente che non intende tentare la corsa a Palazzo Zanca, concentrando gli sforzi per la Regione. In attesa c'è sempre il segretario provinciale Nino Bartolotta.

Intanto, Sicilia Vera continua a correre da sola. Questa mattina è stata presentata la lista “Con De Luca per Basile sindaco” con 32 candidati. “Presentiamo la seconda lista a distanza di una settimana dalla prima - ha detto Basile - e sono ancora l’unico candidato a sindaco di questa splendida città che in molti dicono di amare ma concretamente gli unici nomi e volti ufficiali ad oggi sono solo i nostri". A guidare la compagine c'è proprio il sindaco uscente Cateno De Luca. “Sono qui nella mia viste di candidato e vi posso semplicemente dire che questa lista cercherà di prendere un voto in più rispetto a tutte le altre che sostengono Federico Basile".

I candidati

1. ANNAMARIA ARGENTO

Imprenditrice da oltre 25 anni e vicepresidente della Fidapa Messina Capo Peloro, da sempre fa parte integrante di associazioni per aiutare i bambini e le persone bisognose, impegnata attivamente in politica per Messina.

2. PINELLA BERTUCCELLI

Bertuccelli Giuseppa è docente di scuola primaria attualmente in servizio presso l’Istituto Comprensivo La Pira Gentiluomo. Coordina ed è referente di vari progetti nella sua scuola. È sposata e madre di due adolescenti.

3. TONINO BRANCATO

Commercialista, revisore dei conti, luogotenente della divisone Sicilia1 del Kiwanis International

4. ALESSANDRO BRIGANDI’ “DETTO BRIGA”

Ritorna a Messina dopo 21 anni tra Milano e Udine, sottufficiale dell’Aeronautica Militare ha fatto parte del gruppo delle Frecce Tricolori. Presidente Ass. Volontariato #isamupubbirazzuAllenatore volley e massaggiatore sportivo.

5. BUONAMONTE SERGIO

Da 23 anni medico chirurgo nella Città di Messina, dopo aver svolto importanti esperienzelavorative al Nord Italia, Spagna, Francia e Brasile.

6. NINO CALABRO’

IMPRENDITORE SETTORE SECURITY

7. CARROLO ELISABETTA

Si occupa dell’amministrazione di una società di servizi informatici. Sin da ragazza ha svolto attività di volontariato sia a sostegno delle persone che degli animali.

8. SALVATORE CARUSO

Libero professionista nel settore creditizio.

9. IVAN CATANZARO

Imprenditore Messinese impegnato in diversi settori soprattutto intrattenimento e ristorazione,

sempre al fianco di Cateno De Luca in diverse campagne elettorali.

10. CATENO DE LUCA

11. DOMINICI LAURA

Libera professionista nel settore creditizio.

12. FABIO FAMA’

Avvocato amministrativista, componente della commissione per le valutazioni di incidenza ambientale del comune di Messina, consigliere di amministrazione della Società per la regolamentazione dei rifiuti della città metropolitana di Messina.

13. GIANLUCA GIULIANO

Laureato in Economia Aziendale e prossimo alla seconda laurea in Giurisprudenza. È consigliere del direttivo gruppo giovani imprenditori dì Sicindustria.

14. GIOVANNI GRASSO

Dire che è un ex consulente commerciale di poste italiane sarebbe troppo poco, lui è infatti conosciuto per il suo grande impegno nel settore della produzione di spettacoli e di programmi televisivi.

15. TERESA IMPOLLONIA

Imprenditrice messinese per la seconda volta candidata nella “politica del fare”.  Motto: l’arte di ascoltare e l’impegno tramutano gli obiettivi in fatti concreti.

16. CRISTIANA IRRERA

Insegnate di sostegno, mamma, amante dello sport.

17. GIOVANNI LA ROSA

Sottoufficiale della Marina Militare, Presidente del Comitato Messina Nord.

18. DOMENICO LAGANA’

Perito tecnico delle industrie meccaniche e meccatroniche, impegnato nel sociale.

19. BRUNA LO PRESTI

Da trent’anni lavora come consulente di bellezza e si occupa d'immagine e di make-up weedding presso una grande catena di profumeria europea.

20. MASURI GIOVANNA

Gestisce da 12 anni l’attività di famiglia che si occupa di sorveglianza e supporto investigativo.

21. MARGHERITA MILAZZO

Commercialista e Revisore Legale

22. RAIMONDO MORTELLITI

Agente di commercio, politicamente consigliere di quartiere dal 2003 al 2018; ex calciatore e direttore sportivo.

23. SALVATORE PAPA

Avvocato

24. ANTONINO PASSARI

Consigliere provinciale, dal 2008 al 2013, più volte candidato al quartiere e al comune. Impiegato presso l’azienda policlinico di Messina

25. GIUSEPPE PATRICIELLO

Amministratore di una società dal 2002 si occupa di sistemi informatici e sicurezza. Da circa 6 anni è nel mondo del volontariato animalista occupandosi in maniera attiva del randagismo in città.

26. RAFFAELE RINALDO

Specialista nautico dei vigili del fuoco

27. EMILIA ROTONDO

Studentessa universitaria, alla sua prima esperienza elettorale.

28. SABINA SCARAVAGGI

Dirigente d’azienda, con alle spalle laurea una in Scienze politiche e scuola di management,

Impegnata in politica e nel sociale, coordinatrice regionale dell’Ente nazionale attività culturali.

29. FRANCESCO SCIARRONE

Imprenditore messinese alla prima esperienza nel campo della politica ... Crede fermamente in questo progetto di Sicilia vera

30. LUIGI SPIGNOLO

Segretario provinciale unione artigiani CLAAI e piccole e medie imprese, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarica a livello provinciale, regionale, in rappresentanza del mondo dell’artigianato

31. VINCENZO VELINI

Avvocato civilista specializzato nel diritto di famiglia e nella gestione di immobili innamorato della città.

32. MIMMA VICIDOMINI

Imprenditrice nel settore dell’editoria dall’età di 19 anni. Ha dato il suo contributo al mondo della cultura di questa città con innumerevoli iniziative di grande impatto sociale e formativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, partiti ancora "immobili" mentre Basile e De Luca continuano a correre

MessinaToday è in caricamento