rotate-mobile
Politica

Concorso di idee per l'affaccio a mare? M5Stelle applaude a Mega: “Finalmente le istituzioni ascoltano i cittadini”

Consiglieri comunali e deputati pentastellati pronti a collaborare dopo l'annuncio di un percorso “partecipativo” per ridisegnare il waterfront da Boccetta all’Annunziata

“Coinvolgere tutti i cittadini per il progetto di riqualificazione del waterfront è un approccio che segna un cambio di passo rispetto al passato”.

E’ stata accolta con soddisfazione l’annuncio del presidente dellAutorità portuale, Mario Mega, di lnciare un concorso di idee per la riqualificazione del waterfront.

“Finalmente – è il commento dei consiglieri comunali di Messina del MoVimento 5 Stelle  - le istituzioni ascoltano i cittadini e la loro visione di città senza imporre progetti totalmente scollegati dal contesto in cui vengono realizzati. Rada San Francesco ha una posizione strategica per il centro della nostra città. Ridisegnare quella zona significa rilanciare totalmente il centro di Messina”.

“Nelle scorse settimane - concludono i consiglieri - il presidente dell'AdSP ci aveva anticipato l'idea di coinvolgere la comunità nel percorso decisionale. Un percorso che come MoVimento 5 Stelle supporteremo e proporremo al Comune anche per altri progetti”.

E sull’approccio partecipativo per ridisegnare l’affaccio a mare della città da Boccetta all’Annunziata anche il consenso dei parlamentari e deputati pentastellati all’Ars.

"Avviando un percorso di ascolto e condivisione delle proposte di chi vorrà farsi parte attiva su scelte che vanno ad impattare sul futuro della città metropolitana di Messina, si dà voce alla comunità e ai suoi bisogni, troppo spesso rimasti inascoltati. Un metodo di lavoro partecipativo “con la città, per la città” che rispecchia l’anima inclusiva del nostro MoVimento".

"La riqualificazione del waterfront è una delle priorità per Messina, un progetto chiave per il suo percorso di rinascita – concludono - Per questo, ci auguriamo che ci sia un'ampia adesione attraverso idee e proposte e che il modello applicato per il waterfront venga replicato anche per altri progetti cruciali per la comunità messinese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso di idee per l'affaccio a mare? M5Stelle applaude a Mega: “Finalmente le istituzioni ascoltano i cittadini”

MessinaToday è in caricamento