rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Faro Superiore, domenica l'evento tra sport e beneficenza "Corri con il cuore"

L'associazione "In cammino con Loredana" ha organizzato una serie di manifestazioni, tra sport, esibizioni e degustazioni, al fine di devolvere fondi alla mensa dei poveri e dei bambini dell'istituto "Cristo Re"

L'associazione "In cammino con Loredana" presenta l'evento "Corri con il cuore". Patrocinata dal comune di Messina, la manifestazione si svolgerà domenica 19 maggio dalle ore 15 in punto. Il raduno è fissato alla villetta Crusolito, per poi incamminarsi lungo le strade e i borghi di Faro Superiore. Il programma del pomeriggio consiste in attività sportive da svolgere fino alle 16, mentre dalle 17 alle 20:30 ci saranno una serie di iniziative di svago. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alla mensa dei poveri e dei bambini dell'istituto "Cristo Re".

La corposa parte sportiva è caratterizzata da una camminata e corsa ludica motoria a passo libero e anche una pedalata amatoriale di mountain bike su un percorso di ben 4200 metri complessivi. Una volta conclusa l'attività fisica, alle 17 si potrà assistere all'esibizione di majorette e della banda musicale "G. Verdi" di Faro Superiore. Alle 18 sarà la volta di una splendida fiaccolata e la successiva Santa Messa dello sportivo nella chiesa S. Maria Assunta. La solenne celebrazione è dedicata alla memoria di Loredana, da cui nasce l'omonima associazione organizzatrice dell'evento. Alle 19:30 il cibo entrerà in scena con la degustazione della fagiolata, piatto tipico, da accompagnare al buon vino Doc di Faro. Nel corso della serata, inoltre, le scuole di ballo Smile art e Meteora 90 Cateria Dance intratterranno i presenti. Ultime iniziative in lista sono le esposizioni di mercatini artigianali e il raduno delle suggestive Fiat 500 d'epoca e vespisti in libertà. Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica, dalle 15 alle 21, sarà vietato il transito veicolare lungo il percorso impegnato, individuandone uno alternativo.

L’associazione "In cammino con Loredana" nasce nel 2013, proprio in memoria e nel ricordo di una giovane ragazza molto amata che, combattendo il cancro, è stata per molti un grande esempio di coraggio, tenacia e amore per la vita. La consolidata realtà nel territorio è stata portata alla luce proprio dai genitori di Loredana che, dopo la sua scomparsa, hanno voluto cercare di dare un significato ad un vuoto incolmabile, trovando la forza di adoperarsi in modo umile e amorevole nei confronti degli altri. Sono molteplici le iniziative già promosse, come l’organizzazione di visite gratuite di prevenzione dei tumori mammari, con la partecipazione di medici specialisti oncologi, svolte al centro parrocchiale “Salvatore Denaro” di Faro Superiore. La campagna di sensibilizzazione sul tema viene effettuata nei mesi di maggio e giugno di ogni anno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faro Superiore, domenica l'evento tra sport e beneficenza "Corri con il cuore"

MessinaToday è in caricamento