rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Estate 2018, le 5 piscine all'aperto di Messina dove trovare relax e refrigerio

Oltre ai Cappuccini e al Cus, due new entry con la struttura di Villa Dante e la nuova gestione Power team a Sant'Agata. Per stare tranquilli con i bimbi a bordovasca al posto del bagnasciuga. Senza rinunciare all'estate e alla forma fisica

Arriva l'estate. Tutti a mare. Anzi no. Tutti in piscina. Pensate che siamo impazziti? Ma come, con tutto questo litorale che bacia la città da un punto all'altro, andiamo in piscina? Ebbene sì.

Le motivazioni possono essere tante. Chiaramente se non parliamo delle vasche gonfiabili o quelle piccole strutture che trovi nei lidi per accontentare qualche bimbo alle prime armi. Anche perchè, un conto è bagnarsi in acqua, magari scansando una medusa o acchiappando il pargolo che va troppo lontano, un altro è andare in piscina, dove di sicuro ti rilassi ma entra in campo un approccio al nuoto diverso.

E nuotare, che te lo dico a fare dicono i romani, è una delle attività fisiche più complete che ci siano. Con un’ora sola del proprio tempo trascorsa a nuotare si attiveranno alcuni dei muscoli più sconosciuti e impensabili che ci siano nel nostro corpo.

Ma soprattutto nelle piscine i bambini acquisiscono quella sicurezza e tecnica che a mare diventa complicato acquisire anche perchè è in piscina che trovi personale qualificato, che sa come metterli in acqua e li aiuta a familiarizzare senza traumi. Quindi se avete voglia di evitare il bagnoasciuga e preferite il bordo vasca, quest'anno l'offerta a Messina è più ampia. Quatro i posti dove potete andare anche se con caratteristiche diverse. 

1, Al Cus per esempio, oltre la piscina coperta, c'è quella olimpionica all'aperto dove, oltre i corsi tradizionali in inverno per grandi e piccini, ci sono quelli estivi. Nella Cittadella sportiva universitaria la vocazione però è strettamente mirata all'insegnamento della disciplina sportiva anche se aperta con pacchetti mirati anche ai fruitori occasionali.

2. Stesso approccio ai Cappuccini, dove è partito, così come al Cus, anche il Grest per i bimbi che ha come cuore pulsante delle attività la piscina all'aperto. Si tratta, in entrambi i casi di due “mostri sacri” come strutture in città.

Ma la vera novità quest'anno sono le piscine di Sant'Agata con la gestione della Power Team e quella di Villa Dante. In queste ultime due si mira ad integrare l'attività sportiva anche con lo svago “estivo”. Insomma, momenti più free.

Massimo Giacoppo-23. La piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia-Sant’Agata quest'anno ha la nuova gestione Power Team Messina, quella del campione olimpico Massimo Giacoppo (nella foto), che ha avviato il 4 giugno la nuova stagione nata da una stretta collaborazione con la Polisportiva Messina. Tra l'altro, quella di Sant'Agata ti offre anche lo straordinario panorama dello Stretto, oltre qualificati corsi e tanta professionalità. I corsi di nuoto sono divisi per fasce di età. Puoi imparare a erfezionare lo stile o fare aquaxfit o acquafitness, ideale se vuoi tenerti in forma senza rischi. E se sei un genitore, porta tuo figlio in piscina a frequentare i corsi. Ce ne sono dall'età neonatale fino alla terza età, per tutti i gusti. Persino il nuoto sincronizzato dove ginnastica e danza si uniscono per creare delle fantastiche acrobazie in acqu! Inoltre, nell'impianto potrai trovare: attività per disabili, attività ludico creative per bambini e ragazzi. attività di riabilitazione in acqua. Per info:  3896107190 

4. Anche a Villa Dante, l'estate è cominciata. Divertimento assicurato alla piscina comunale. Sono entrate, infatti, a pieno regime le attività organizzate e promosse dalle società dell’ATS Piscina Villa Dante Messina: Polisportiva Messina, Ossidiana, Ulysse, Power Team e Calypso. E’ possibile iscriversi alla scuola di nuoto, al nuoto assistito e all’acquafitness, mentre si allenano gli atleti del settore agonistico di nuoto, nuoto sincronizzato e pallanuoto. Tante, inoltre, le sorprese previste per le prossime settimane, che renderanno ancora più piacevole trascorrere delle ore nell’impianto cittadino, collocato al centro del “polmone verde” di Villa Dante, in una spettacolare cornice paesaggistica. 

Piscine a Messina per l'estate 2019

“Avere una piscina in mezzo al verde rappresenta una soluzione piacevolissima soprattutto per le famiglie – dichiara Tommaso Saccà (Ulysse) – perché permette diverse soluzioni a genitori e figli. Nella zona, vi è poi un’elevata densità di popolazione, che ha, così, un’opportunità in più per fare sport all’aria aperta”.   

Per tutte le informazioni sulla piscina di Villa Dante è possibile contattare il numero di cell. 371-3196377.  Facebook e Istagram @piscinavilladante.  

5. Non è strutturata per i corsi di nuoto ma è grande, attrezzata e sicura per ospitare le famiglie anche la piscina Oasi della Madonna del Sorriso, a Curcuraci. Ci puoi passare intere giornate, perchè strutturata anche con i servizi di ristorazione ed ha ampi spazi per i bambini. Ma occorre prenotare al numero 393 5340067.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2018, le 5 piscine all'aperto di Messina dove trovare relax e refrigerio

MessinaToday è in caricamento