Lunedì, 27 Settembre 2021
Sport

Il Giro d'Italia torna a Messina, le tappe della corsa rosa in Sicilia

Appuntamento il 14 maggio con una delle competizioni sportive più amate. L'ultima volta l'emozionante passaggio sulla litoranea nel 2017. La presentazione ufficiale a Milano

Il 24 ottobre il percorso sarà ufficialmente presentato a Milano ma è ormai certo che il prossimo Giro d’Italia passerà anche da Messina.

Ancora incerto però il percorso che seguiranno. Gli organizzatori devono ancora decidere se il Giro 2020 percorrerà che il 14 maggio farà tappa a Villafranca, percorrerà la litoranea o se invece passerà dai Colli, vale a dire la strada militare, seguendo lo stesso percorso del Giro di Sicilia, quello che lo scorso anno che si è fermato a Milazzo.

Il quotidiano La Stampa ha pubblicato in anteprima il percorso di questa 103esima edizione della corsa in bici più amata dagli italiani, anticipando di qualche giorno la presentazione ufficiale della corsa che per la prima volta nella storia partirà, sabato 9 maggio, da Budapest, con un prologo. Per tre giorni la manifestazione si snoderà fra le strade ungheresi. Le prime tre tappe estere erano state già anticipate da tempo dalla Gazzetta dello Sport, organizzatrice della manifestazione. Vigeva massimo riserbo, invece, sulla parte restante del tracciato. 

Dall’Ungheria la carovana rosa si trasferirà con voli charter a Palermo. La prima tappa “italiana” del Giro sarà la Palermo-Agrigento (12 maggio). A seguire altre tre tappe in Sicilia. Previsti arrivi ad Agrigento, sull’Etna (ma dall’inedito versante Nord di Piano Provenzana, quota 1800 metri, primo arrivo in salita) e a Villafranca Tirrena, tra Messina e Milazzo. Poi la Calabria, prima del trasferimento in Puglia, con la Castrovillari-Brindisi. Domenica 17 maggio, altra tappa pugliese, la Giovinazzo-Vieste.

Torna dunque il Giro a Messina, dopo l’emozionante passaggio del 2017. La prima volta con la corsa rosa a Messina risale al 1930, dove in Sicilia si corsero le tre tappe iniziali, nonostante i problemi organizzativi e climatici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia torna a Messina, le tappe della corsa rosa in Sicilia

MessinaToday è in caricamento