rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

A2. Akademia Messina, che reazione! Contro Padova va sotto di due set poi vince al tie-break

Esordio da sogno per la formazione di coach Bonafede che conquista i primi due punti in campionato

Prova di forza per l’Akademia Città Di Messina sul taraflex di Trebaseleghe contro la Nuvolì Altafratte Padova, superata al tie-break al termine di un incontro dai due volti. Primi due parziali decisamente complicati per le ragazze di coach Bonafede che soffrono l’organizzazione di gioco avversaria e non riescono a trovare soluzioni di contrasto. Negli ultimi tre parziali è un’altra Akademia Città Di Messina: si difende e si riceve con maggiore efficacia, consentendo di sfruttare tutta la potenza della prima linea, soprattutto con Payne e Rossetto. Starting Six di Padova con coach Rondinelli che schiera Bortolot in regia, Cicolini suo opposto, centrali Volpin e Fanelli, posto4 Trampus e Rizzo, il libero è Masiero.

Risponde coach Bonafede per Messina con Galletti in regia, suo opposto Payne, centrali Martinelli e Modestino, posto 4 Joly e Battista, libero Maggipinto. Partenza difficile per Messina che, nel primo parziale, subisce una maggiore compattezza e l’entusiasmo delle patavine, all’esordio nel torneo di A2. Le avversarie prendono subito le distanze con una serie di attacchi e muri vincenti (5-0). Messina prova a reagire ma in prima linea si passa senza incisività: Padova difende e Messina sbaglia. Valeria Battista colpisce con un muro e Galletti con un ace al servizio (14-10). Padova perde sicurezza e un errore dalla prima linea di Cicolini costringe al time out il tecnico di casa (14- 11).

Al rientro, un doppio errore di Messina permette a Padova di allungare nuovamente (16-11). Il fondamentale della ricezione non gira a dovere e Bonafede inserisce Ciancio. Padova continua a far male in attacco con Trampus e il suo ventunesimo punto in pipe è lo specchio del set: Padova con aggressività, Messina con poca lucidità. Inizio di secondo parziale più equilibrato rispetto al precedente. Rossetto ci crede su un pallone sporco, Martinelli approfitta di un’errata ricezione di Padova e Messina ritrova la parità (6-6). Un muro vincente di Galletti segna il sorpasso di Messina che allunga grazie ad un ace di Payne (7-9). Padova  inizia a sbagliare in attacco (7-10) ma un calo di attenzione su un servizio in zona di conflitto ed un muro di Cicolini portano avanti le venete (13-11). Messina subisce in ricezione, mentre Padova attacca efficacemente con Trampus. Un doppio muro su Payne e Joly costringe Bonafede a chiamare time out. Messina non riesce a venirne fuori e Padova allunga (19-13).

Sale la qualità della ricezione e anche Payne in attacco ne risente positivamente (19-17). Un mani out conquistato da Payne tiene attaccata al set Messina (20-18) che però non riesce a ribaltare e Padova chiude il secondo parziale su un tocco a rete di Galletti (25-21). Maggiore determinazione, nel terzo parziale; Rossetto serve efficacemente e sfonda in pipe (0-1). Martinelli, Payne e Joly superano in modo vincente il muro avversario (2-5) e Rondinelli chiama il time-out. Al rientro Volpin piazza un muro su Joly (3-5), ma in successione passano Payne e Rossetto. Fuori Trampus per Nardelli per alzare la ricezione, ma Payne chiude di potenza un long rally (3-8). Rizzo piazza un lungo linea profondo (4-9), mentre un ace di Mearini segna il massimo vantaggio Messina (4-11).

Rondinelli corre ai ripari chiamando il time-out nel primo vero momento di difficoltà di Padova. Leggera ripresa della formazione di casa, ma ancora Payne risulta vincente in diagonale (5-12). Momento magico per Aurora Rossetto; prima gran palla in attacco per lei, mentre a seguire si inventa un salvataggio in extremis con successiva vincente pipe (7-14). Joly strepitosa su una palla alta in bagher di alzata di Maggipinto (8-15). Timida reazione di Padova (11-17) e chiusura profonda di Payne dopo l’ennesimo long rally. Rossetto e Payne dominano la scena, mentre Martinelli e ancora una strepitosa Rossetto regalano la prima palla set a Messina. Chiude Payne con un attacco da posto due (14-25). Il tabellino del match:

NUVOLÌ ALTA FRATTE PADOVA-AKADEMIA MESSINA 2-3 (25-17, 25-21, 14-25, 20-25, 13-15)

ALTA FRATTE: Volpin 11, Cicolini 12, Pavei (L) 0, Magnabosco 1, Nardelli 1, Pasa 0, Trampus 16, Fanelli 15, Wabersich 0, Bortolot 1, Masiero (L) 0, Rizzo 8, Menegaldo 0. All. Rondinelli

MESSINA: Battista 2, Martinelli 10, Catania 0, Ciancio 0, Modestino 0, Felappi (L) 0, Mearini 4, Payne 25, Joly 7, Rossetto 10, Maggipinto (L) 1, Galletti 3, Michelini 0. All. Bonafede

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. Akademia Messina, che reazione! Contro Padova va sotto di due set poi vince al tie-break

MessinaToday è in caricamento