rotate-mobile
Cronaca

Asp, Regione pronta a sospendere La Paglia? Comitato iosonoLorenza “ottimista”

Sempre più insistenti le voci dai corridoi di Palazzo dei Normanni. La possibile svolta sulla gestione dell'emergenza Covid a Messina. Il movimento di protesta eoliano: "A Lipari nulla è cambiato"

Paolo La Paglia sospeso dalla Regione dopo le inefficienze dell'Asp di Messina nella gestione dell'emergenza Covid. Al momento è solo un'indiscrezione che circola con insistenza nei corridoi di Palazzo dei Normanni e parallelamente anche sul web, ma nelle prossime ore la decisione dovrebbe essere ufficializzata. Dopo i numerosi esposti alla Procura del sindaco Cateno De Luca e la conseguente nomina del commissario ad acta Marzia Furnari, da Palermo si apprestano a scrivere la parole fine alla vicenda che ha tenuto principalmente banco durante la seconda ondata della pandemia.

Rumors politici che nonostante non trovino conferme ufficiali per il comitato "iosonoLorenza", nato a Lipari dopo la morte della giovane Lorenza Famularo, sono già certezza. “Ci auguriamo che sia così e che le aspettative non vengano deluse - spiega il portavoce Alessandro La Cava - perchè su Lipari, oltre la spinta iniziale scaturita dalle proteste per la morte di Lorenza, alla fine non c'è stato granchè, quasi tutte le criticità sono rimaste in piedi. Ci hanno fatto partecipare ad una serie di tavoli tecnici alla Regione che comunque non hanno portato a nulla, tranne che a qualche assunzione di personale, non del tutto completata. Abbiamo chiesto la modifica del piano Trinacria per garantire che i malati oncologici venissero curati a Lipari - portavoce del gruppo di protesta che si è creato a Lipari dopo la morte della giovane Lorenza -senza essere costretti a spostarsi a Taormina ma neanche questo è stato fatto nell'attesa di creare un reparto di oncologia all'ospedale di Barcellona e spostare lì le 'cavie' eoliane, quando invece potevano fare arrivare lì i farmaci. I posti di terapia subintensiva che dovevano essere creati, due già finanziati, non sono mai creati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, Regione pronta a sospendere La Paglia? Comitato iosonoLorenza “ottimista”

MessinaToday è in caricamento