rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scuole e coronavirus, il gel non igienizza? Verifiche in corso negli istituti

Rischia di esplodere anche a Messina il caso del prodotto che non risponderebbe ai requisiti richiesti dalle normative anti-Covid. Il dirigente La Tona chiede la scheda tecnica al distributore

Rischia di esplodere anche a Messina la vicenda del gel igienizzante alle scuole che però potrebbe non essere in grado di uccidere il virus.

Il caso è esploso in Friuli, con tanto di richieste di chiarimento al ministro Azzolina e il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, a seguito dell’ispezione dell’azienda sanitaria dopo un caso Covid, ma potrebbe riproporsi anche nelle dotazioni messe a disposizione delle scuole cittadine.

I medici avrebbero contestato che il gel messo a disposizione degli alunni e del personale scolastico non risponderebbe ai requisiti richiesti dalle normative anti-Covid.

Ma di che prodotto si tratta? A quante scuole è stato inviato il gel con quelle caratteristiche? Di certo, fra i dirigenti scolastici, si è sparsa voce che la confezione contestata in Friuli sia la stessa che si trova in alcuni istituti della città come l'stituto comprensivo Boer-Verona Trento ma anche al Cuppari guidato da Pietro La Tona nonchè all'istituto nautico Caio Duilio dove hanno in dotazione duecentodieci di queste confezioni. 

Sembra che il nodo sia la mancata dicitura della percentuale di alcool che deve essere indicata e non inferiore al 70 per cento. Ma adesso si tratta di capire se è solo un problema di etichettatura o se effettivamente il prodotto spedito dal ministero non risponde ai requisiti richiesti. 

Il dirigente Pietro La Tona è in attesa di chiarimenti dal distributore a cui oggi è stata chiesta la scheda tecnica del prodotto, mentre il dirigente scolastico della Verona Trento avrebbe anche mandato una foto del prodotto all'Asp aspettando indicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e coronavirus, il gel non igienizza? Verifiche in corso negli istituti

MessinaToday è in caricamento