rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata di Militello

Gli studenti di Sant'Agata di Militello realizzano Pigotte, al fianco dell'Unicef contro la mortalità infantile

L’Itet Tomasi di Lampedusa ha adottato il progetto, come negli anni trascorsi, per creare un sentiero di solidarietà e un cordone di speranza per i bambini in difficoltà. Un aiuto anche per la vaccinazione contro il Covid/19

Ancora una volta l’Itet  "G. Tomasi di Lampedusa" di Sant'Agata di Militello - Tortorici, diretto dalla dirigente scolastico Antonietta Emanuele, si trova a fianco dell’Unicef per la lotta alla mortalità infantile.

I docenti del settore Calzatura Moda dell’Itet G. Tomasi di Lampedusa, già in occasione del 20 novembre, Giornata Internazionale dell’infanzia, hanno sviluppato, con i propri studenti, un percorso didattico mirato alla conoscenza della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e delle attività dell’Unicef Italia.

Gli studenti coordinati e sotto la supervisione  delle docenti: Elisabetta Ferro, Maria Ferro e Teresa Carrara, in collaborazione con Angela Rizzo Faranda, presidente provinciale Unicef per il Comitato di Messina, hanno realizzato le “Pigotte”.

L’Itet ha adottato, come negli anni trascorsi, questo progetto, per creare un sentiero di solidarietà e un cordone di speranza per i bambini in difficoltà. La Pigotta, bambola ufficiale dell’Unicef Italia, fin dal 1999, è una bambola speciale, unica, diversa da tutte le altre perché salva la vita di un bambino, che, in un paese in via di sviluppo, aspetta il nostro aiuto. Adottando una Pigotta, infatti,  si  permette all’Unicef,  con un'offerta minima di 20 euro,  di fornire interventi mirati e un  kit salvavita, composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e istruzione per le bambine in Niger.

Inoltre con Pigotta si contribuisce a finanziare la campagna mondiale Unicef, di vaccinazione contro il Covid/19. La prima Pigotta è stata realizzata, nel 1988, da Jo Garceau, a Lodi, Comitato Provinciale Unicef di Milano. La sua storia è ricca di iniziative e successi importanti che hanno contribuito a salvare oltre 1 milione e mezzo di bambini nel mondo. Gli studenti si sono impegnati, in una vera e propria gara di solidarietà, con amore e creatività, ideando Pigotte eleganti e dai visi divertenti e sorridenti. Alcune Pigotte, sono state adottate a scuola, altre, in occasione dell'11 dicembre 2021, 75° anniversario della nascita dell'UNICEF, sono state esposte nelle vetrine di alcune attività commerciali dei paesi dei Nebrodi, per essere ammirate, in attesa di  essere adottate dai passanti.

I comuni interessati sono stati: Acquedolci, Capo d'Orlando, Longi, Mirto, Mistretta, Rocca di Caprileone, San Fratello, Sant’Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra e Tusa. Ogni Pigotta ha aperto un cerchio di solidarietà che ha coinvolto l’alunno che ha realizzato la bambola, la famiglia che l’ha adottata e il bambino bisognoso. Tutti i proventi sono stati devoluti all’UNICEF e destinati alla campagna “Vacciniamo il Mondo”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti di Sant'Agata di Militello realizzano Pigotte, al fianco dell'Unicef contro la mortalità infantile

MessinaToday è in caricamento