rotate-mobile
Cronaca

Lavori in autostrada, Cas agli automobilisti: "Disagi boccone amaro da ingoiare, ma c'è in ballo la sicurezza"

La nota del Consorzio dopo l'ennesima mattinata di passione in tangenziale. I tanti cantieri aperti e l'obiettivo di finire in fretta: "Chiesti tempi più brevi per concludere gli interventi"

Mai come in questi giorni la tangenziale di Messina somiglia ad un cantiere. Tante le interruzioni in pochi chilometri, con corsie chiuse al transito e parzializzazione della carreggiata. E' l'effetto degli interventi straordinari per la messa in sicurezza delle autostrade che il Cas sta portando avanti anche dopo i report del ministero delle Infrastrutture.Oggi si è vissuta l'ennesima mattinata di passione con code e rallentamenti che hanno di fatto bloccato la viabilità. Ed è proprio il Consorzio Autostrade Siciliane ad invitare gli automobilisti a stringere i denti e sopportare i disagi, promettendo la fine dei lavori in tempi brevi anche programmando gli interventi nelle ore notturne. 

“Siamo consapevoli - ha spiegato il presidente Francesco Restuccia - del disagio che si sta patendo in questi giorni attraversando le nostre autostrade, a causa della moltiplicazione dei cantieri. C’è un ritmo di interventi di manutenzione mai visto negli ultimi venti anni che danno la misura dello slancio che in ogni suo reparto Autostrade Siciliane ha impresso al recupero degli oltre 300 chilometri in gestione. Ma se è vero, come è vero, che tutti questi lavori sono dovuti alla necessità inderogabile di recuperare una condizione essenziale di sicurezza per chi si sposta sui mezzi, è evidente che il peso maggiore di questa emergenza, che abbiamo ereditato, gravi ogni giorno su chi si sposta, in particolare in tangenziale. Mi sento di ringraziare con riconoscenza tutti coloro che ogni giorno ingoiano questa medicina amara, consapevoli che rappresenti l’unica cura che porterà tutti ad avere strade migliori e più sicure, e assicurare a nome del direttivo del Consorzio che abbiamo appena chiesto che ci siano tempi più brevi per la chiusura degli interventi e ritmi di lavoro più intensi che possano essere svolti, ove possibile, anche nelle ore notturne".

"Sappiamo  perfettamente - ha aggiunto Restuccia - che percorrendo le nostre autostrade non si ha esattamente la sensazione di essere in Svizzera e non è chiaramente tollerabile lo stato in cui versano, ma tutti insieme stiamo programmando il futuro, tenendo la barra ben dritta sul presente e il nostro impegno è oggi mirato a far si che il cambio di rotta, evidentemente avviato, possa velocizzarsi al massimo anche, ove consentito, trovando deroghe alle pastoie e lungaggini burocratiche con cui si è costretti a confrontarsi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in autostrada, Cas agli automobilisti: "Disagi boccone amaro da ingoiare, ma c'è in ballo la sicurezza"

MessinaToday è in caricamento