rotate-mobile
Politica

Elezioni, Liliana Modica in corsa alla Camera con Calenda: "Torno alle origini con nuovo entusiasmo"

Già assessore, dirigente scolastica, la coordinatrice cittadina di Italia Viva scende in campo. "Una collocazione politica che esprime un polo moderato e riformista di cui la politica italiana ha decisamente bisogno per tutti coloro che non sono né di destra né di Sinistra”

Dopo la sfida rosa nell’uninominale al Senato con Ella Bucalo (centrodestra), Barbara Floridia (M5S), Dafne Musolino (Sud chiama Nord) e Antonella Russo (Centrosinistra), ancora una donna in campo, stavolta al collegio uninominale di Messina alla Camera per il Terzo Polo. 

Si tratta di Liliana Modica che annuncia la sua candidatura al collegio uninominale di Messina alla Camera per il Terzo Polo. 

“Credo in questa nuova realtà politica che si colloca al centro del panorama politico italiano – spiega a MessinaToday la dirigente scolastica Liliana Modica, già assessore e impegnata da sempre in politica con lo schieramento progressista - torno alle mie origini. La prima tessera di partito era del Partito Repubblicano di Giorgio La Malfa. Una collocazione politica che esprime un polo moderato e riformista di cui la politica italiana ha decisamente bisogno per tutti coloro che non sono né di destra né di Sinistra”.

Le elezioni politiche che si voteranno il prossimo 25 settembre 2022 prevedono che un terzo circa del Parlamento sia deciso attraverso un sistema maggioritario, in cui i seggi si decideranno con sistema uninominale. Ciò significa che ogni partito (che si presenterà da solo) e ogni coalizione sarà rappresentato da un solo candidato. Uno contro uno e entra in Parlamento solo il candidato che ha preso più voti.

La Modica è candidata nel collegio uninominale Sicilia 2– U06 Messina.  Gli altri candidati all’uninominale nella circoscrizione Sicilia2 del terzo polo, sempre all’uninominale, sono Fabrizio Pulvirenti (U05 Barcellona Pozzo di Gotto), Vincenza Ciraldo (Sicilia 2 – U02 Catania), Angelica Prestianni (Sicilia 2 – U03 Acireale), Salvatore Liuzzo (Sicilia 2 – U01) e oncetta Carbone (Sicilia 2 – U04).

Nel collegio plurinominale Sicilia 2 invece è schierato come capolista nel collegio P01 Gianni Palazzolo seguito da Rosaria Moschella e Andrea Ferrara, nel collegio plurinominale P02 è capolista Giuseppe Castiglione, a seguire Lucia Tuccitto, Elia Torrisi e Carlotta Costanzo, nel collegio Sicilia 2 P03 capolista Pietro Coppa con Bernadette Lo Binaco, Alberto Spitale e Concetta Piccione

Al Senato, nel collegio uninominale Sicilia U06 Messina è schierato Emiliano Lazzara Papina.

I candidati del Terzo Polo al senato in Sicilia

Senato-2

I candidati alla Camera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Liliana Modica in corsa alla Camera con Calenda: "Torno alle origini con nuovo entusiasmo"

MessinaToday è in caricamento