rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Taormina

Fondazione TaoArte, Ester Bonafede nuova soprintendente

La professionista palermitana, ex assessore della giunta Crocetta, mette così fine a un commissariamento di due anni. Lo Curto (Udc): "Una persona di grande spessore e capacità"

Ester Bonafede sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia. La nomina è stata formalizzata dall'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacoli, Manlio Messina, con apposito decreto.

La professionista palermitana mette così fine a un commissariamento di due anni. E' stato proprio il commissario Bernardo Campo, funzionario della Regione Siciliana, già alla guida del Parco archeologico della Valle dei Templi, a proporre all'assessore Manlio Messina una terza di nomi. Il profilo professionale della nuova sovrintendente è stato ritenuto il più idoneo tra quelli facenti parte della  terna proposta dall’attuale commissario straordinario della Fondazione, così come previsto dallo Statuto dell’Ente. I nominativi sono stati selezionati tra le candidature pervenute tramite la procedura di evidenza pubblica avviata lo scorso anno e poi riaperta all'inizio del 2022.

Bonafede,  ex assessore alla Famiglia della giunta Crocetta, già sovrintendente della Fondazione orchestra sinfonica siciliana (Foss) ai tempi di Cuffaro e di Lombardo è stata in procinto di entrare anche nella giunta Crocetta in sostituzione di Bernadette Grasso e in quota Udc.

E proprio dalla capogruppo dell'Udc all'Assemblea regionale siciliana, Eleoonora Lo Curto, arriva il primo benvenuto: "A TaoArte va una persona di grande spessore e capacità - scrive Lo Curto - La nomina di Ester Bonafede a sovrintendente della Fondazione di Taormina è nella giusta direzione. Esprimo il mio compiacimento per la scelta effettuata dall'assessore regionale al Turismo Manlio Messina. Sono certa che Ester Bonafede lavorerà con il massimo impegno per dare prestigio a Taormina Arte collocandola tra le rassegne a forte attrazione turistica internazionale. Conosco le qualità di Bonafede che ha diretto con risultato la Fondazione orchestra sinfonica siciliana. I miei migliori auguri di buon lavoro". 

«All’architetto Bonafede - sottolinea l’assessore Messina - faccio gli auguri di buon lavoro. Siamo soddisfatti per avere scelto una professionista altamente qualificata fra le personalità, tutte altrettanto valide, che mi erano state proposte. La nomina della nuova sovrintendente, assieme alla futura designazione del Consiglio di amministrazione, completa un riassetto organizzativo che intende utilizzare ancora maggiormente la Fondazione come strumento di promozione non solo di Taormina ma dell’intera Sicilia».

«Nello svolgere il mio incarico alla guida della Fondazione - commenta la nuova sovrintendente - metterò a disposizione tutta l’esperienza maturata nella gestione di enti culturali di primo piano e in un pregresso incarico di governo. Affronto questo ruolo con grande entusiasmo affinché, in tempi di incertezza come quelli che stiamo vivendo, la cultura possa alimentare nuova speranza. Mi farò guidare anche dalla fantasia, accogliendo idee e proposte, per fare in modo che Taormina e l’intera Sicilia possano generare attrazione culturale e alimentare, al contempo, turismo e sviluppo sociale ed economico». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione TaoArte, Ester Bonafede nuova soprintendente

MessinaToday è in caricamento