rotate-mobile
Politica

Politiche, M5Stelle la spunta con Raffa e Floridia: "De Luca ha destabilizzato gli equilibri elettorali"

La sottosegretaria all'Istruzione battuta all'uninominale dalla candidata di Cateno De Luca, Dafne Musolino, commenta il risultato

"E' chiaro che a Messina e provincia ci siamo scontrati con il 'fenomeno' De Luca, che ha destabilizzato un po' gli equilibri elettorali. Immaginavo che per me qui sarebbe stato difficile conquistare l'uninominale, ma ne abbiamo ottenuti tanti altri in Sicilia".

Così Barbara Floridia, sottosegretaria all'Istruzione del M5s, commenta l'effetto Cateno De Luca sul collegio uninominale di Messina dove a spuntarla è stata Dafne Musolino, braccio destro dell'ex sindaco di Messina e leader di 'Sud chiama Nord'. Ma la pentastellata battuta all'uninominale ce l'ha fatta nel proporzionale insieme anche all'altra deputata uscente messinese Angela Raffa (nella foto), anche lei riconfermata con il proporzionale.

Cosa ha premiato De Luca? "Una narrazione populista, che a Messina, in un territorio in cui è molto conosciuto, ha captato in maniera certosina il voto di protesta, cavalcandolo", spiega Floridia.

Angela Raffa-2

Un voto di protesta, spiega la pentastellata, che nulla ha a che fare, però, con quello che agli albori ha spalancato le porte al M5s. "Noi abbiamo cavalcato la protesta con proposte che sono diventate l'80 per cento del nostro programma realizzato, come il reddito di cittadinanza. C'era un disegno politico lungimirante e concreto. Qui sta la differenza: nel programma di De Luca non c'erano proposte".

Tornando indietro c'è qualcosa che farebbe in modo diverso? "Forse cercherei di incontrare di più l'elettorato che si è spostato verso De Luca - conclude Floridia - per spiegare loro che l'ex sindaco di Messina avrebbe potuto fare molto poco se non avesse avuto l'aiuto del Governo. Avrei potuto spiegare meglio in che misura ciò che è apparso risultato di De Luca era in realtà il frutto di un impegno del Governo Conte II".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche, M5Stelle la spunta con Raffa e Floridia: "De Luca ha destabilizzato gli equilibri elettorali"

MessinaToday è in caricamento