rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni politiche, al via il voto delle parlamentarie cinquestelle: sei i messinesi in gara

Si tratta delle prime selezioni per scegliere i candidati in vista del 25 settembre, anche se alcuni posti dovrebbero essere già bloccati

Il Movimento cinquestelle ha pubblicato l'elenco dei nomi degli iscritti che parteciperanno alle Parlamentarie. Ovvero le prime selezioni per scegliere i candidati in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, anche se alcuni posti dovrebbero essere già bloccati. Si tratta di oltre duemila candidati in tutta Italia. Tutti pronti a sfidarsi per guadagnare un posto in lista valido per concorrere all'elezione come deputato o senatore. 

In Sicilia, tra Camera e Senato, sono 160 i candidati che domani - per un solo giorno - si sottoporranno al voto degli iscritti al Movimento cinque stelle. Concorreranno alla prima selezione per la corsa a Montecitorio 103 candidati, di cui 65 nel collegio plurinominale catanese 'Camera Sicilia 2', 38 nel collegio palermitano 'Camera Sicilia 1'. Sono 56 invece i candidati che si propongono per la corsa a Palazzo Madama nell'unico collegio siciliano. 

Per il collegio Camera 2 in lizza anche le messinesi Grazia D'Angelo, Antonella Papiro, Angela Raffa (parlamentari uscenti) e l'ex capogruppo al Comune dei cinquestelle Andrea Argento, il consigliere del III Quartiere Alessandro Geraci. Al senato, unico collegio in Sicilia, in gara la sottosegretaria Barbara Floridia.  

"A poche ore dalle primarie online del MoVimento 5 Stelle ci risiamo di nuovo, dopo non essere stata accettata la mia richiesta di candidatura al Consiglio Nazionale del Movimento 5 Stelle, ieri sera 14/08/2022 mi è giunta la consueta fredda e telegrafica risposta di un non meglio specificato "staff" che ha ritenuto non ammissibile la mia candidatura alle primarie del MoVimento 5 Stelle. Pertanto ho deciso di scrivere direttamente al Rappresentante Legale, nella speranza che sia Giuseppe Conte in persona a prendere in mano la situazione e decidere delle sorti della mia candidatura, in rappresentanza di tutti quei giovani che ancora credono nell'utopia del progetto politico del M5S, del suo programma, del suo leader, impegnandosi giornalmente e nelle elezioni amministrative, ed a essere cittadini attivi, incensurati e concreti sognatori": così scrive Francesco Greco, candidato al Primo Quartiere per il movimento cinquestelle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, al via il voto delle parlamentarie cinquestelle: sei i messinesi in gara

MessinaToday è in caricamento