rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Europee, Fratelli d'Italia: "La Gervasi è il vero volto nuovo"

La candidata di Destra presentata alla Chiesa Santa Maria Alemanna dai deputati Catalfamo e Bucalo che la ritengono l'unica novità. Nel Pd appello online di docenti e amministratori per il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, comincia il tour di chiusura comizi per Dafne Musolino di Forza Italia

Ancora due settimane alle elezioni Europee. I candidati messinesi si confrontano a distanza ma senza le polemiche - era prevedibile - rispetto a quanto sentito un anno fa alle tormentate amministrative. 
Maria Fernanda Gervasi di Fratelli d'Italia si è presentata alla Chiesa Santa Maria Alemanna, i deputati di riferimento sostengono che lei sia il vero volto nuovo di questa competizione. “Sono orgogliosa di far parte di questa fantastica squadra che ha messo in prima linea le infrastrutture e l’occupazione - ha detto la Gervasi - il nostro territorio merita di avere una rappresentanza credibile e nuova. Noi siamo pronti a fare la nostra parte con Fratelli d’Italia, l’unico partito ad aver inserito nel suo programma per le elezioni europee un corollario di proposte pensate per il Meridione. Insieme ai movimenti civici stiamo portando avanti una campagna elettorale che parte dalle persone, dalle esigenze reali del Sud e dalla voglia di rivoluzionare le regole europee.”  Con la Gervasi sul palco anche Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per Fratelli d’Italia ed Ella Bucalo, parlamentare nazionale: " “Mentre altri blindano nuovi patti del Nazareno e litigano su come spartirsi poltrone e potentati noi abbiamo lanciato una giovane messinese capace di ribadire la voglia di cambiamento di una intera generazione e la voglia di emergere di un territorio troppo spesso rimasto lontano dalle logiche strategiche di Bruxelles.

Oltre sessanta tra amministratori locali, operatori sociali, culturali e del mondo del lavoro, docenti hanno sottoscritto il sostegno alla candidatura di Pietro Bartolo del Pd, il "medico di Lampedusa". I firmatari presenteranno Bartolo alla cittadinanza con alcune iniziative pubbliche programmate nelle prossime settimane. In particolare il 20 maggio, insieme a Claudio Fava, Presidente della Commissione Antimafia dell'Ars, Bartolo sarà prima a Barcellona Pozzo di Gotto e poi a Capo d'Orlando. Il 21 maggio l'incontro con cittadini e associazioni della ionica a Taormina. Oggi alla Chiesa Santa Maria Alemanna sarà la volta dell'europarlamentare uscente Michela Giuffrida. 

Dafne Musolino (Forza Italia) sta organizzando i comizi conclusivi. Oggi l'assessore comunale sarà alle 19 a Santa Teresa Riva, il comune del sindaco Danilo Lo Giudice, mentre tra venerdì e domenica tornerà nei centri più grandi della Sicilia. Gli attacchi interni a Gianfranco Micciché non sembrano essersi sopiti nonostante la mediazione nazionale dell'Udc. In corso per la Musolino la raccolta fondi a sostegno della campagna elettorale. 

Nella Lega c'è molta curiosità per capire in che numeri il sostegno del gruppo Genovese si concretizzerà su Angelo Attaguile. Il deputato regionale Luigi Genovese ha già smentito di non essere interessato a un ingresso nel partito di Salvini viste le frizioni in Forza Italia e anche quelle con i vertici regionali leghisti. 

Carlo Callegari ha richiesto in un video social il sostegno elettorale: "É arrivato il momento di chiedere il vostro appoggio per il partito animalista con cui sono candidato per le elezioni del parlamento europeo di maggio 2019. Ho sempre combattuto per i diritti degli animali e per l'ambiente. É arrivato il momento di renderci conto di quanto sia importante prenderci cura del mondo in cui viviamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, Fratelli d'Italia: "La Gervasi è il vero volto nuovo"

MessinaToday è in caricamento