rotate-mobile
Politica

Adeguamento indennità deputati, Sud chiama Nord si astiene dai lavori: Leanza rinuncia

Il gruppo di De Luca insiste per l'abrogazione mentre il piddino vuole destinare i fondi per sostenere azioni di solidarietà

Gli effetti degli aumenti delle indennità dei parlamentari siciliani all'adeguamento dell'Istat provocano altri effetti. 

“Ho presentato formale rinuncia scritta in relazione all’adeguamento Istat che ha fatto scattare l’aumento delle indennità di carica per noi deputati all’Ars. La mia richiesta è stata inviata, la scorsa settimana, al segretario generale dell’Assemblea regionale siciliana e al direttore del Servizio di ragioneria di Palazzo dei Normanni”, ha precisato Calogero Leanza, vicepresidente della Commissione Sanità dell’Ars e parlamentare regionale del Partito democratico. 

“Condivido pienamente la questione sollevata dal Gruppo al quale appartengo, riguardo il problema di metodo e di merito con il quale è stato fatto passare tale adeguamento”, aggiunge l’onorevole messinese. Al momento, però, è nota l’impossibilità di rinunciare materialmente all’accredito; pertanto, ho già stabilito di devolvere l’intero importo per sostenere azioni di solidarietà nella mia città. Per ragioni di sensibilità personale – conclude Leanza - reputo che la beneficenza sia azione da compiere in silenzio e senza troppa pubblicità, quindi non ufficializzerò i beneficiari del contributo”.

Scintille in tv tra De Luca e Di Paola

A sollecitare la calendarizzazione della discussione per la trattazione e approvazione della richiesta di abrogazione il gruppo parlamentare di Sicilia Vera e Sud Chiama Nord. "Fino a quando non sarà avviato l'iter, tutti i deputati dei due gruppi sopracitati si asterranno dalla partecipazione dei lavori d’aula. Il nostro disegno di legge che mira all'abrogazione della norma riteniamo si possa dare una risposta concreta alla Sicilia e ai siciliani mettendo la parola fine a questa vicenda", scrivono in una nota  affermano Ludovico Balsamo, Presidente del Gruppo Parlamentare Sud chiama Nord, e Salvatore  Geraci, Presidente del Gruppo Parlamentare Sicilia Vera.

"Riteniamo, proseguono,  che questo disegno di legge, in un periodo di crisi prolungata come quello che stiamo vivendo, possa rappresentare un chiaro segnale di attenzione nei confronti dell’opinione pubblica e, dunque, non procrastinabile. Ecco perché, concludono Balsamo e Geraci, abbiamo chiesto l'inserimento della nostra proposta di legge all’ordine del giorno della prima seduta d’Aula utile, al fine di approvarla in tempi rapidi", concludono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adeguamento indennità deputati, Sud chiama Nord si astiene dai lavori: Leanza rinuncia

MessinaToday è in caricamento