rotate-mobile
Politica

Nuova giunta, battesimo di fuoco per Gallo e Tringali

Ai successori di Trimarchi e Scattareggia non mancano i nodi da sciogliere. Dalle scuole cittadina alla gestione impianti sportivi passando per i grandi eventi. Messina attende risposte

Sia pure per motivi diversi, i due nuovi assessori hanno due belle matasse da sciogliere. Un battesimo di fuoco per le new entry Laura Tringali e Francesco Gallo, rispettivamente sostituti dei dimissionari Trimarchi e Scattareggia.

De Luca rimpasta la sua giunta: Gallo e Tringali new entry, Previti vicesindaco

Tringali, preside dell'istituto "Antonello" e fedele sostenitrice del sindaco fino alla candidatura alle recenti amministrative, si occuperà soprattutto di scuola a poche settimane dalla ripartenza del nuovo anno in piena emergenza Covid. Un'eredita pesante da gestire che non sembra però intimorire il neo assessore. "Il mio primo atto sarò quello di proseguire l'opera di Trimarchi e di ampliare i contenuti di un obiettivo ambizioso com'è quello di sistemare le scuole messinesi. Affronterò i problemi cercando di far parte della soluzione, il mio ufficio avrà le porte aperte a tutti".

Ancora più ostico l'impegno che attende Gallo, chiamato ad occuparsi di Sport e Spettacoli il vero anello debole dell'amministrazione De Luca. Fin qui hanno tenuto banco le accese polemiche sui concerti di Ferro e Ultimo, sottratti a Messina a beneficio di Catania. Ma da scogliere anche il nodo legato alla gestione degli impianti sportivi, "Franco Scoglio" in primis. Gallo dimostra di avere le idee chiare e di riprendere un discorso lasciato a metà quando si occupava proprio di queste deleghe durante l'amministrazione Genovese. "Vasco Rossi è venuto a Messina durante il mio mandato - spiega - oggi è importante aver riscoperto il valore economico dei concerti e dei grandi eventi. Credo che comunque sia un falso problema considerare sfumata la possibilità per la città di tornare protagonista in quest'ambito. Non avrebbe avuto senso programmare durante l'emergenza Covid, occorre lavorare con maggiori certezze. Quando sarà possibile torneranno gli eventi".

Sulla vicenda impianti sportivi Gallo ha aggiunto: "Voglio avere maggiore contezza sull'affidamento della gestione degli impianti sportivi. E' importante l'intervento dei privati per liberare risorse da impiegare per assistere le società sportive". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova giunta, battesimo di fuoco per Gallo e Tringali

MessinaToday è in caricamento